Multa per eccesso di velocità con due auto in foto

Recapitato un verbale di multa per eccesso di velocità

Ho una domanda per i più esperti. Quest'oggi mi è stato recapitato un verbale di multa per eccesso di velocità (Corso Allamano - Torino)

La foto è stata eseguita dall'apparecchiatura Traffipot III. Dai fotogrammi si evince che ci sono due auto appaiate, la mia ed un'altra.

Su quali basi riescono a stabilire che l'infrazione l'ho commessa io? E' possibile presentare ricorso?

Istanza di autotutela prima del ricorso per il verbale di multa

Prima del ricorso, le suggerisco di presentare immediatamente, all'ufficio contravvenzioni del comune, un'istanza in autotutela dove metterà in dubbio la possibilità di identificare, con la tecnologia utilizzata per rilevare la violazione, quale delle due auto abbia, in realtà, commesso l'infrazione.

A meno che il verbale di multa non sia stata comminato ad entrambi i conducenti, c'è un'elevate probabilità che venga annullato d'ufficio.

Tenga presente che l'autotutela non sospende i termini per un eventuale ricorso e che ha dunque a disposizione poco meno di 30 giorni per sollecitare ed ottenere l'accoglimento della sua istanza.

21 settembre 2012 · Simonetta Folliero

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa per eccesso di velocità con due auto in foto.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.