Comprare un veicolo nuovo » Consigli e cautele prima dell'acquisto

1. Consigli e cautele per l'acquisto di un veicolo nuovo » Verifiche al Pubblico Registro Automobilistico (PRA)
2. Consigli e cautele per l'acquisto di un veicolo nuovo » Sbloccaggio antifurto
3. Consigli e cautele per l'acquisto di un veicolo nuovo » Tagliandi di garanzia
4. Consigli e cautele per l'acquisto di un veicolo nuovo » Libretto d'uso e di manutenzione

Consigli e cautele per l'acquisto di un veicolo nuovo » Verifiche al Pubblico Registro Automobilistico (PRA)

Prima di dare il consenso all'acquisto di un veicolo e versare l'importo pattuito al venditore, è opportuno richiedere una "visura", indicando la targa del veicolo che si vuole acquistare, all'ufficio provinciale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o tramite il servizio visure online.

Questo, per conoscere le informazioni giuridico-patrimoniali relative al veicolo, risultanti in quel momento, ed in particolare per:

Consigli e cautele per l'acquisto di un veicolo nuovo » Sbloccaggio antifurto

Se il mezzo è dotato di antifurto sbloccabile solo con chiavi codificate o da radio protetta da codice, al momento del ritiro del veicolo è bene controllare che vengano consegnate tutte le chiavi (talvolta esiste una chiave master, che è l'unica in grado di creare duplicati in caso di smarrimento delle altre), nonché eventuali tessere o card che riportano i codici di attivazione o di disattivazione delle apparecchiature.

La loro mancanza potrebbe creare disagi in casi di emergenza o richiedere spese elevate per la duplicazione, diminuendo quindi il valore del veicolo.



Consigli e cautele per l'acquisto di un veicolo nuovo » Tagliandi di garanzia

Se il mezzo è relativamente nuovo, è opportuno richiedere la consegna del libretto con i tagliandi di garanzia già eseguiti.

Il libretto rappresenta la "cartella clinica" del veicolo e dai dati che riporta si possono avere maggiori informazioni sui chilometri effettivamente percorsi.

Consigli e cautele per l'acquisto di un veicolo nuovo » Libretto d'uso e di manutenzione

Si consiglia di chiedere al venditore il "libretto d'uso e manutenzione". Senza le informazioni contenute nel libretto, potreste non saper eseguire con immediatezza alcune operazioni di manutenzione o non adottare cautele nell'uso di quei dispositivi che garantiscono la sicurezza, l'economia di gestione e la conservazione del veicolo.

Richiederlo successivamente alla Casa costruttrice potrebbe essere un'operazione lunga e dispendiosa.

2 luglio 2013 · Giovanni Napoletano

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

,

tutela consumatori - pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie e pubblicità ingannevole, servizi non richiesti

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su comprare un veicolo nuovo » consigli e cautele prima dell'acquisto. Clicca qui.

Stai leggendo Comprare un veicolo nuovo » Consigli e cautele prima dell'acquisto Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 2 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie e pubblicità ingannevole, servizi non richiesti Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca