Guida alla scelta del legale - Cosa è e quali servizi offre lo sportello del cittadino

Il cittadino potrà orientarsi sulle modalità di svolgimento delle prestazioni professionali e della loro utilità (anche nella prospettiva della prevenzione del contenzioso), sulle formalità necessarie ai fini del conferimento dell'incarico, circa i diritti e gli obblighi derivanti dal conferimento dell'incarico, sulla possibilità di rivolgersi al Consiglio dell'Ordine (qualora vi sia mancanza di accordo sul compenso con il proprio difensore, al fine di raggiungere una conciliazione).

Il cittadino potrà poi procurarsi informazioni circa gli strumenti di tutela giudiziaria previsti dall'ordinamento, riguardo i tempi di massima di un giudizio ed i parametri di legge, ed anche sugli oneri tributari e le possibili conseguenze della soccombenza.

Inoltre, sarà possibile reperire nozioni in materia di difesa di ufficio e di requisiti e condizioni per accedere al patrocinio a spese dello Stato tanto più sulle procedure di risoluzione alternativa delle controversie esperibili.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su guida alla scelta del legale - cosa è e quali servizi offre lo sportello del cittadino.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.