Fondo antiusura Adiconsum - A chi si rivolge il Fondo e come fare la richiesta

Il fondo antiusura Adiconsum si rivolge esclusivamente a famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica (sovraindebitamento).

Il Fondo si rivolge esclusivamente alle famiglie, non imprese, che si trovano in situazioni di difficoltà economica (sovraindebitamento) e che per questa difficoltà non sono più in grado di coprire con le loro entrate mensili tutte le spese necessarie per il sostentamento del nucleo familiare (vitto, fitto, rata del mutuo, bollette, spese sanitarie, ecc.).

Il Fondo di prevenzione usura gestito da Adiconsum opera a livello nazionale, pertanto tutti coloro che si trovano nella situazione sopra descritta, possono rivolgersi direttamente alla nostra sede nazionale.

Per accedere al Fondo e poter ottenere garanzie, il Ministero del Tesoro ha individuato alcuni criteri guida che dovranno seguire i garanti per valutare la meritevolezza del richiedente.

La valutazione delle richieste, la selezione e l'istruttoria delle pratiche saranno curate dal Fondo antiusura Adiconsum impegnato da anni, anche attraverso lo “Sportello Famiglia”, nelle prevenzione, la lotta all'usura, al sovra indebitamento e per l'utilizzo responsabile del denaro.

I prestiti personali verranno erogati da Fiditalia secondo i criteri e le modalità di accesso adottati dal Regolamento attuativo stabilito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Tra le condizioni di accesso al Fondo:

  1. effettivo stato di bisogno del richiedente e serietà della ragione dell'indebitamento
  2. capacità di rimborso del finanziamento concesso
  3. entità dell'indebitamento non superiore a 26.000 euro (escludendo il mutuo casa se in regola con i pagamenti delle rate)
  4. sottoscrizione del debito per esigenze personali, e non per conto di esigenze d'impresa.

Se volete mettervi in contatto diretto con ADICONSUM per avere ulteriori informazioni potrete farlo scrivendo una lettera a: Adiconsum Via Lancisi numero 25 - 00161 Roma, oppure chiamando il numero telefonico 06 44 17 02 38/7 dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 10-13, o, anche* inviando un fax al numero 06.44 17 02 30.

Il contatto può essere stabilito anche via email, inviando comunicazioni all'indirizzo di posta elettronica: prevenzioneusura@adiconsum.it

Non appena avrete ricevuto tutte le necessarie informazioni da parte degli operatori ADICONSUM, e una volta stabilita la presenza dei requisiti necessari per accedere al Fondo, potrete presentare la domanda per l'ottenimento della garanzia.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su fondo antiusura adiconsum - a chi si rivolge il fondo e come fare la richiesta.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.