Usucapione » Eccezioni

Non tutti i beni sono però usucapibili. Invero, fin dai tempi più risalenti, vennero poste delle limitazioni alla possibilità di usucapire un bene.

Non lo sono, per esempio, i beni demaniali ovvero i beni di proprietà dello Stato o di altri Enti territoriali

Il demanio può essere necessario o accidentale.

Quello necessario è fuori commercio, quindi non può essere fatto oggetto di trasferimento della proprietà a nessun titolo ne possono essere costituiti a diritti di terzi.

Al massimo la pubblica amministrazione, può emettere una concessione dietro corrispettivo (è il caso dei lidi, delle spiagge e delle rade ad esempio) che ha tempo limitato e può essere revocata in ogni momento.

Del demanio accidentale fanno parte cose che di per sé possono appartenere a chiunque, ma che nel caso concreto appartengono allo stato, ad una regione o ad un comune (strade, pinacoteche, vie ferrate, acquedotti).

I beni che fanno parte del demanio sono quindi fuori commercio, e di conseguenza non sono usucapibili.

Usucapione » Sentenza

Non sei più socio della cooperativa? L'appartamento non può essere soggetto all'usucapione.

Neanche se è occupato da più di vent'anni.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, che con la pronuncia numero 4264/2013, ha sancito che: Dimettersi dalla qualità di socia di una cooperativa edilizia comporta anche la rinuncia alle quote prenotate di un appartamento … e non c'è possesso ultraventennale che tenga.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.