Cambio cognome in unione civili ed impatto su codice fiscale » i nuovi problemi burocratici

Dopo l'approvazione della legge Cirinnà sulle unioni civili, scopriamo una nuova problematica: quale sarà l'impatto sul codice fiscale dopo il cambio del (doppio) cognome? Scopriamolo.

Oggi, a fare notizia, è il cambio automatico del codice fiscale per le coppie omosessuali che decidono di iscriversi al registro delle unioni civili previsto dalla legge Cirinnà.

Con la scelta di adottare un cognome comune si aprono quindi nuovi problemi burocratici per le coppie omosessuali.

Infatti, per le coppie omosessuali che decideranno di adottare il cognome del partner in sede di unione civile, le disposizioni contenute nel decreto ponte approvato il 28 luglio, in attuazione della legge Cirinnà, prevedono la modifica automatica del codice fiscale.

In sede di unione civile, alla coppia viene data la possibilità di richiedere un cognome comune.

Al nuovo nome di famiglia segue, però, il cambio del codice fiscale per il compagno o la compagna che deciderà di affiancare il cognome del partner al proprio.

Nel nuovo codice fiscale verrà quindi aggiunto il cognome del partner.

Non è una novità da poco, perché la modifica del codice fiscale prevede, di conseguenza, nuove prassi burocratiche: dal cambio del passaporto, a quello dell'intestazione Inps e via discorrendo.

Cosa prevede il decreto ponte e quali sono quindi le conseguenze della modifica del codice fiscale per le coppie che decideranno di unirsi in sede di unione civile e di adottare un cognome comune?

Scopriamolo nei paragrafi successivi.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cambio cognome in unione civili ed impatto su codice fiscale » i nuovi problemi burocratici. Clicca qui.

Stai leggendo Cambio cognome in unione civili ed impatto su codice fiscale » i nuovi problemi burocratici Autore Patrizio Oliva Articolo pubblicato il giorno 21 dicembre 2016 Ultima modifica effettuata il giorno 22 gennaio 2017 Classificato nella categoria rintraccio del debitore nel recupero crediti Inserito nella sezione recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca