Una ditta ha scelto quest’anno di cambiare il regime fiscale ordinario per regime speciale

Una ditta ha scelto quest’anno di cambiare il regime fiscale ordinario per regime speciale. Trattasi di una ditta che fa allevamento di bovini. Quando hanno fatto la scelta per il regime speciale (forfetizzato) hanno fatto in base ad una continuità della strategia gestionale e di mercato, però con quello problema della epidemia di lingua blu (francese) per forza hanno cambiato radicalmente la strategia ed questo cambiamento ha rilevato che questo regime forfetizzato non è quello più adattato alla realtà attuale. Come l'articolo 36 del DPR 633/ 72 fa riferimento all'obbligo di mantenersi nel regime scelto per 3 anni, se le cose non cambiano, sarà disastroso il risultato per la ditta, che potrà anche venire al fallimento. La domanda è: considerato che la scelta del regime speciale era basata sull'una situazione di mercato con abbondanza di motivi per mantenere l'allevamento, una volta che il mercato è stato cambiato drasticamente, come può la ditta chiedere la revoca del regime speciale senza avere bisogno di aspettare quelli 3 anni, anche perché se dovrà aspettare questo tempo, sicuramente neanche sarà più attiva, forse fallirà. Grazie.

Cara Estevam, l'articolo 36 del dpr 633/72 tratta dell'opzione per la contabilità separata nell'ipotesi in cui si esercitino più attività nell'ambito della stessa impresa o professione. Quindi se hai più attività agricole (distinte) nell'ambito della stessa impresa e le vuoi trattare separatamente allora, lì, l'opzione è vincolante per un triennio. Se invece parliamo di una attività agricola allora l'articolo 34 è quello che ci interessa;in tale articolo non ho trovato questo vincolo triennale;l'ho trovato quando c'è il passaggio inverso,da speciale ad ordinario.

Commento di consulente fiscale | Mercoledì, 10 Settembre 2008

10 settembre 2008 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su una ditta ha scelto quest’anno di cambiare il regime fiscale ordinario per regime speciale.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

1 11 12 13