Un figlio “disperato”

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e vivo con i miei genitori. Sono studente universitario e non lavoro. Vi scrivo per esporvi i problemi della mia famiglia e chiedere un consiglio.

Mio padre è barbiere mia madre ufficialmente disoccupata, ma facendo attività di volontariato riesce a ottenere mensilmente rimborsi spese per 200/300 euro. Non per fare una critica ai miei genitori, ma sono persone molto "distaccate" dalla realtà ... è come se vivessero in un mondo tutto loro e spesso non si rendono realmente conto delle conseguenze alle quali possono portare determinate azioni.

Ora saltando questa breve premessa arrivo ai veri problemi. I miei hanno accumulato debiti per un ammontare complessivo di 15/20 mila euro (tra finanziarie, equitalia, ecc). O almeno questi sono quelli che io conosco. Stanno molto attenti a nascondere la realtà, forse per proteggerci, ma gli effetti comunque si risentono.

Viviamo in un alloggio assegnato dal comune (con il quale abbiamo un debito di circa 2000 euro per canoni di affitto arretrati). Abbiamo una macchina intestata a mio padre. Grazie al risarcimento di un assicurazione sono riusciti qualche mese fa a risanare qualche debito, ma la situazione resta comunque disperata.

Io sono stato costretto (diciamo per un moto spontaneo di responsabilità, senza nessuna imposizione) a rientrare nella città dove vivo dall'università e questo, unito al clima familiare, non mi rende molto facile lo studio (tra l'altro studio ingegneria, un corso di laurea diciamo non tra i più facili).

Ultimo aggiornamento: il proprietario del locale dove mio padre lavora non ha più intenzione di rinnovargli il contratto di affitto in seguito ai continui ritardi di pagamento. Questo è indicativo di come l'indebitamento sia serio.

Sto pensando di lasciare l'università e trasferirmi in un altra città per lavorare, nonostante i miei tengano molto al fatto che io mi laurei. Ma così onestamente non riesco ad andare avanti...quello che vi chiedo...c'è un modo per risollevare la situazione di questa famiglia allo "sfascio" ?? vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto...non so davvero a chi rivolgermi..

12 Febbraio 2011 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!