Il divano pignorato è rimasto invenduto e a breve riceverà notifica dell'estinzione del pignoramento

A norma dell'articolo 540 bis del codice di procedura civile Quando le cose pignorate risultano invendute a seguito del secondo o successivo esperimento ovvero quando la somma assegnata non è sufficiente a soddisfare le ragioni dei creditori, il giudice, ad istanza di uno di questi, provvede a norma dell'ultimo comma dell'articolo 518. Se sono pignorate nuove cose, il giudice ne dispone la vendita senza che vi sia necessità di nuova istanza. In caso contrario, dichiara l'estinzione del procedimento, salvo che non siano da completare le operazioni di vendita.

L'articolo 518 del codice di procedura civile, ultimo comma, prevede che su istanza del creditore, da depositare non oltre il termine per il deposito dell'istanza di vendita, il giudice, nominato uno stimatore quando appare opportuno, ordina l'integrazione del pignoramento se ritiene che il presumibile valore di realizzo dei beni pignorati sia inferiore a quello indicato nel primo comma. In tale caso l'ufficiale giudiziario riprende senza indugio le operazioni di ricerca dei beni.

Evidentemente il divano è rimasto invenduto e a breve riceverà notifica dell'estinzione del pignoramento. Immagino che le sia stata nominata custode.

Nel precedente pignoramento l'ufficiale giudiziario non ha trovato altri beni il cui pignoramento e la cui successiva espropriazione potessero soddisfare la pretesa del creditore.

Aggiungo, infine, giusto per introdurla al contesto dell'evento che l'ha coinvolta, che negli ultimi tempi gli ufficiali giudiziari hanno avuto non pochi problemi per i pignoramenti (troppi, ma non per loro colpa) che risultano infruttuosi.

24 ottobre 2012 · Genny Manfredi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su il divano pignorato è rimasto invenduto e a breve riceverà notifica dell'estinzione del pignoramento.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.