Rottamazione e incentivi

Attenzione » il contenuto dell'articolo è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento in fondo alla pagina, oppure qui.

Incentivi fino a duemila euro per automobili "verdi". Bonus da mille euro e niente bollo per tre anni per chi rottama la macchina. Sconti per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici a chi decide di ristrutturare. Queste sarebbero alcune delle misure contenute nel pacchetto anti-crisi che venerdì approderà al Cdm. Ma il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola frena sulle cifre e le definisce "del tutto prive di fondamento". "Le misure sono in corso di definizione in queste ore", spiega Scajola.

Mobili ed elettrodomestici

Tra i provvedimenti allo studio del governo per rilanciare acquisti e produzione ci sarebbe anche una detrazione Irpef del 20% per chi compera mobili ed elettrodomestici. L'agevolazione, legata alla ristrutturazione dell'abitazione, riguarderebbe elettrodomestici "bianchi": frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, eccetera. Lo sconto avrebbe un tetto di 10.000 euro e sarebbe valido per gli acquisti fatti entro i primi nove mesi dell'anno in corso.

Auto

La bozza del decreto di aiuti all'industria automobilistica prevederebbe un incentivo da 1.000 euro per l'acquisto di una vettura euro 4 o euro 5 - quindi a basso impatto ambientale - e per la rottamazione di una vecchia vettura euro 0, euro 1 e euro 2 che abbia almeno 10 anni, cioè che sia stata immatricolata entro il 31 dicembre 1999. Tra le misure ipotizzate, anche l'esenzione del bollo auto per tre anni.

Bonus "verde" e moto

Per le vetture ecologiche (a metano, gpl, elettriche o a idrogeno) il bonus salirebbe a 2.000 euro dagli attuali 1.500 previsti dalla normativa in vigore. Per quanto riguarda le moto, ci sarebbe un incentivo da 300 euro per l'acquisto di un motociclo o un ciclomotore euro 3, con la rottamazione di un euro 0 o euro 1. L'esenzione del bollo in questo caso varrebbe per un anno.

Di seguito le vetture ecologiche (euro 4 ed euro 5) il cui acquisto implicherà il diritto al bonus ed all'esenzione triennale del bollo, nell'ipotesi che questa misura venga adottata dal consiglio dei ministri:

Alfa Romeo Mito
Audi A3 - A3 Cabrio - A3 Sportback - A4 - A4 Avant
Bmw Serie 1 - Serie 1 Coupé - Serie 1 Cabrio - Serie 3 - Serie 3 Touring
Chevrolet Matiz - Aveo
Citroen C1 - C2 - C3 - C3 Pluriel - C3 Picasso - C4 - C4 Coupé - Xsara Picasso
Dacia Sandero - Logan
Dahiatsu Cuore - Trevis - Sirion - Copen
Fiat 500 - 600 - Panda - Punto - Grande Punto - Idea - Bravo - Croma - Qubo
Ford Ka - Fiesta - Focus - Focus SW - Fusion - C-Max
Honda Civic Hybrid - Jazz
Hyundai i10 - i30 - i30 CW - Getz - Accent
Kia Ceè d - Ceè d Wagon - Pro Ceè d - Picanto - Rio
Lancia Ypsilon - Musa - Delta
Mazda Mazda2 - Mazda3
Mini Mini - Mini Clubman
Mitsubishi Colt
Nissan Micra - Note
Opel Agila - Corsa - Tigra - Zafira
Peugeot 107 - 1007 - 207 - 207 SW - 207 CC - 308 - 308 SW
Renault Twingo - Clio - Clio Sportour - Modus - Megane 5p - Megane Coupé - Megane Grandtour
Seat Ibiza - Cordoba - Leon
Skoda Fabia - Fabia Wagon
Smart Fortwo Coupé - Fortwo Cabrio
Subaru Justy
Suzuki Splash - Swift
Toyota IQ - Aygo - Yaris - Prius
Volkswagen Fox - Golf - Polo - Jetta
Volvo S40 - C30

N.B. Per ogni modello il limite di emissioni dipende dall'allestimento e dalla cilindrata. Per le auto a benzina il limite di CO2 è di 140 mentre per le diesel è 130. Fonte dati: mensile Auto di febbraio 2009.

QUI GLI INCENTIVI AGGIORNATI,  DOPO LE MISURE EFFETTIVE VARATE DAL GOVERNO

4 febbraio 2009 · Antonio Scognamiglio

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • walter 20 novembre 2009 at 21:05

    sono propietariode una vettura polo 1997 sono residente a cinisello balsamo (mi) ho dirito al intentivo statale cosa devo fare

1 2