Tutor autostradale » tutto ciò che devi conoscere per evitare la multa

Il tutor autostradale: ne abbiamo parlato fino alla nausea, ma vista la frequenza con cui gli automobilisti italiani si vedono elevare multe con questo strumento, è bene redarre l'ennesimo articolo per spiegare le sue particolarità. E' bene, infatti, conoscere bene il suo funzionamento per evitare sanzioni.

Il tutor, ovvero il dispositivo che calcola la velocità media su un tratto autostradale è relativamente nuovo, ma la sua utilità in termini di sicurezza è stata ampiamente dimostrata.

Come accennato, però, molti ancora non sanno come funziona. Cerchiamo di capirlo insieme.

Il Tutor è un sistema introdotto nel 2005 che rileva la velocità dei veicoli in autostrada: è finalizzato a calcolare la velocità media dei mezzi su un tratto definito e se è superiore ai limiti scatta la multa.

Il dispositivo si trova in numerosi tratti autostradali: la sua introduzione ha migliorato sensibilmente la sicurezza, contribuendo a una riduzione del 50% degli incidenti mortali e del 27% di quelli con feriti.

Eppure, nonostante i quasi 9 anni di attività ci sono ancora molti automobilisti che non conoscono l'effettivo funzionamento del dispositivo.

Questa ignoranza è a dir pocopericolosa: pensate solo a quante volte vi capita di vedere automobilisti che inchiodano i freni davanti alle strutture con le fotocellule, pensando a un controllo della velocità istantaneo.

In realtà, il Tutor non calcola la velocità instantanea.

Si tratta infatti di un sistema di telecamere e sensori che controllano tutti i veicoli che passano sotto i sensori.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su tutor autostradale » tutto ciò che devi conoscere per evitare la multa. Clicca qui.

Stai leggendo Tutor autostradale » tutto ciò che devi conoscere per evitare la multa Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 4 giugno 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 4 novembre 2016 Classificato nella categoria multe da autovelox t-red tutor photored telelaser scout speed Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca