AEEG - L'autorità per l'energia elettrica e il gas

L'autorità per l'energia elettrica ed il gas e la tutela dei consumatori

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas è un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995, numero 481 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione [ ... leggi tutto » ]

Trasparenza dei documenti di fatturazione dei consumi di elettricità e di gas

L'integrazione e l'armonizzazione delle direttive dell'Autorità in materia di trasparenza dei documenti di fatturazione dei consumi di energia elettrica e di gas distribuito a mezzo di rete urbana, rispondono all'esigenza di una chiara e completa informazione ai clienti finali mediante i documenti di fatturazione. Questi sono lo strumento principale [ ... leggi tutto » ]

Codice di condotta commerciale unico per la vendita di energia elettrica e di gas

Con il documento per la consultazione 25 marzo 2010, DOC 4/10, l'Autorità ha formulato alcune proposte volte all'adozione di un unico Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas, che unifica e armonizza le norme contenute nei due Codici settoriali in vigore. Il procedimento, [ ... leggi tutto » ]

Strumenti di confrontabilità dei prezzi per i servizi elettrico e del gas

L'autorità ha attivato sul proprio sito Internet un sistema di ricerca e confronto delle offerte commerciali delle imprese di vendita di energia elettrica e di gas (Trova offerte), inizialmente realizzato solo in relazione alle offerte di energia elettrica per i clienti domestici, per meglio diffondere la conoscenza delle condizioni [ ... leggi tutto » ]

L'Atlante dei diritti del consumatore di energia elettrica e gas

L'Atlante dei diritti del consumatore di energia elettrica e gas, pubblicato dall'Autorità in forma cartacea e digitale sul proprio sito web nei primi mesi del 2010, intende essere uno strumento di agevole consultazione caratterizzato da aggiornamento costante, tramite il quale il consumatore domestico possa conoscere e verificare, in modo [ ... leggi tutto » ]

Lo Sportello per il consumatore di energia

Sulla base delle prime evidenze nel nostro Paese, nonché dell'esperienza già maturata in altri Paesi, sin dai primi mesi del 2007 è apparso evidente che la completa apertura del mercato elettrico avrebbe implicato, in particolare per la clientela domestica: la necessità di una maggiore informazione sugli effetti dell'apertura dei [ ... leggi tutto » ]

Tariffe biorarie - obblighi informativi a favore dei clienti finali

Per garantire a tutti i clienti finali, in particolare alle famiglie la necessaria gradualità di adattamento e tutte le utili informazioni in materia di abitudini di consumo, in vista della applicazione dei prezzi biorari a tutti i clienti domestici serviti in maggior tutela dei consumatori(cioè alle condizioni economiche e [ ... leggi tutto » ]

Modifiche alle condizioni contrattuali per i clienti finali serviti nel regime di tutela dei consumatori

Con la delibera 6 novembre 2008, ARG/gas 159/08, l'Autorità ha approvato la Regolazione tariffaria dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2009-2012, (RTDG), in virtù della quale si è intestata alle imprese di distribuzione l'intera responsabilità del servizio di misura, compresa quindi l'attività [ ... leggi tutto » ]

Procedimenti individuali a tutela dei consumatori finali del mercato del gas

Sono pervenute all'Autorità una serie di segnalazioni, da parte sia di singoli consumatori sia di associazioni, aventi a oggetto la difficile individuazione del codice PDR e del codice POD (cioè dei codici alfanumerici identificativi del punto di consegna/prelievo), rispettivamente nei documenti di fatturazione per le forniture di gas e [ ... leggi tutto » ]