Phishing informatico: Responsabilità banca e risarcimento correntista

Tutela del correntista in caso di furto d'identità o phishing » Le responsabilità della banca

Come si tutela il correntista in caso di furto d'identità o phishing? Quali sono le responsabilità della banca e quali quelle del cliente in questi casi? Come si tutela il correntista a cui criminali informatici abbiano sottratto le somme dal conto corrente attraverso un furto di identità su internet? [ ... leggi tutto » ]

La responsabilità della banca quando il correntista è vittima di phishing informatico

Quali sono le responsabilità della banca quando il correntista è vittima di phishing informatico. Tutte le volte in cui il cliente dichiari di non aver autorizzato la propria banca al pagamento fraudolento, sara' quest’ultima tenuta a rimborsarlo. La banca deve provare la colpa del cliente se non vuole risarcirlo, [ ... leggi tutto » ]

Il risarcimento danni da parte della banca per il cliente correntista vittima di phishing

La banca è tenuta al risarcimento del danno e al rimborso delle somme prelevate dal conto corrente del proprio cliente: questo principio, per quanto non scritto in modo esplicito nella legge, è argomentato da una serie di disposizioni. Il codice della privacy ed il codice civile stabiliscono che la [ ... leggi tutto » ]