Quali sono le truffe più utilizzate ai danni dei consumatori

I prestiti finalizzati continuano ad essere l'obiettivo preferito dei criminali, perché la truffa viene spesso portata a termine presso un punto vendita, come una concessionaria di auto o moto, oppure presso una catena di distribuzione, che rispetto agli istituti di credito hanno l'esigenza di rispondere al cliente in tempi più stretti.

Anche le carte di credito, però, sono una preda molto ambita.

Dalle ultime ricerche, inoltre, emerge chiaramente come stia assumendo proporzioni rilevanti, per numero di casi e importi, anche il fenomeno dell'emissione di cambiali e assegni a nome altrui, con conseguente furto di identità.

L'importo totale di assegni e cambiali protestati emessi con falsificazione della firma e furto di identità ha superato nel 2013 i 20 milioni di euro.

Le truffe più frequenti possono riguardare sia l'utilizzo di carnet di assegni rubati o smarriti, sia l'apertura di un conto corrente, a nome di un'ignara vittima, per poi emettere assegni a suo nome.

In tutti i casi l'assegno, qualora non possa essere incassato, viene protestato, con evidenti ripercussioni sulla vittima del furto di identità.

Se la frode non viene alla luce immediatamente, si rischia di non poter ripristinare la reputazione creditizia della vittima.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su quali sono le truffe più utilizzate ai danni dei consumatori. Clicca qui.

Stai leggendo Quali sono le truffe più utilizzate ai danni dei consumatori Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 13 giugno 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 16 novembre 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - frode creditizia e furto di identità Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

cerca