Vacanze estive in arrivo » Occhio agli spostamenti sui traghetti

Ci siamo: le ferie sono, molto, vicine. Molti Italiani sceglieranno di trascorrere la villeggiatura in qualche isola per trovare un po' di relax. Naturalmente, utilizzeranno i traghetti per muoversi verso queste oasi di pace. Ecco, allora, qualche suggerimento per evitare brutte sorprese e trascorrere un periodo lontano dallo stress.

Le aziende più importanti che effettuano spostamenti coi traghetti hanno un proprio sito web, attraverso il quale e' possibile avere le informazioni sugli orari, sui prezzi, sui percorsi, sulla tipologia della nave, compreso l'anno di costruzione, le foto con i locali comuni e le cabine.

Una visita al sito internet, quindi, è sempre utile.

Fondamentale è, anche, chiedere spiegazioni sulla classificazione delle cabine, la loro dislocazione e i servizi offerti. Le cabine basse, vicine ai motori, sono, infatti, pi§ rumorose e il rischio e' quello di passare la notte in bianco.

In seguito, buona norma è sicuramente osservare attentamente i depliant illustrativi. Qui, spesso, si vede solo la prima classe, il che può indurre a credere in un servizio standard;

Ricordiamo che per coloro che sono privi di auto è bene chiedere se esiste una scala mobile interna o ascensori per salire.

Per quanto riguarda il costo dei biglietti, quelli andata e ritorno possono essere scontati e, soprattutto, i residenti o i nativi delle isole possono avere riduzioni sul prezzo. Qualora avvenga una sovraprenotazione (overbooking) si ha diritto al rimborso del biglietto o a partire con il traghetto successivo.

Proseguendo, a volte può capitare che i traghetti non partano, causa maltempo. Quindi, prima di partire è necessario telefonare alla Compagnia per conoscere eventuali variazioni o problemi insorti.

Se il traghetto non puo' partire per cause di forza maggiore, infatti, si ha diritto al rimborso del biglietto o a partire con un traghetto successivo.

Se non si parte per colpa della Compagnia il biglietto può essere rimborsato, utilizzato in data successiva o trasferito su un'altra Compagnia.

In piu' si ha diritto al pernottamento in albergo e altre spese.

E' possibile anche fare causa, presso il Giudice di Pace, per mancato godimento delle vacanze.

In caso di ritardo superiore ai 90 minuti si ha diritto a scelta tra trasporto alternativo e rimborso del bigliett e all'assistenza commisurata al caso, ovvero spuntini, pasti o bevande in congrua relazione alla durata dell'attesa, ed in casi estremi soggiorno di una o più notti a bordo o in una struttura a terra.

Infine, se vi spostate con un veicolo, va dichiarata la vettura alimentata a GPL pena il marcato imbarco. L'automobile che con i bagagli supera 1.80 metri paga come una roulotte.

18 Giugno 2014 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!