Tracciabilità » Come funziona per pagamenti a rate?

Tracciabilita' » Come funziona per pagamenti a rate?

In caso volessi effettuare un acquisto di un oggetto costoso (più di mille euro) e lo volessi pagare in contanti, è possibile suddividere il pagamento a rate?

Cosa dice la legge sulla tracciabilità in materia?

Tracciabilita' » Natura del contratto

Come è noto a tutti, uno dei tanti problemi che pone il divieto di pagamento in contanti per importi uguali o superiori a 1000 euro è nel caso di vendita di beni o servizi a rate.

Nel 2011, infatti, è stato nuovamente abbassato il limite per la tracciabilità delle operazioni di trasferimento di denaro tra soggetti diversi.

Attualmente, il pagamento in contanti è possibile solo per importi fino a 999,99 per singola operazione. Superato tale limite, è obbligatorio usare strumenti di pagamento tracciabili come il bonifico bancario, la carta di credito, gli assegni, ecc.

Sulla quetione, la legge vieta espressamente manovre elusive del divieto di legge. Pertanto non è corretto frazionare il pagamento in più rate al solo fine di aggirare il divieto di pagamento con il contante.

Infatti, il vincolo in questione investe il valore complessivo oggetto di trasferimento. In particolare il trasferimento in contanti è vietato anche quando è effettuato con più pagamenti inferiori alla soglia se essi siano stati artificiosamente frazionati solo per ovviare al limite delle mille euro.

In pratica, per stabilire se il pagamento rateizzato è fittizio, e quindi illecito perché usato solo per eludere la legge, bisogna vedere la natura del contratto e gli usi commerciali intercorsi tra le parti.

Se la suddivisione dell'importo pari o superiore a 1.000 euro dipende da contratti stipulati tra le parti che prevedano, ad esempio, rateazioni o somministrazioni, la molteplicità dei trasferimenti si può considerare una prassi commerciale e non, invece, una elusione della normativa. In tal caso, quindi, il pagamento in rate con cash è lecito.

27 Dicembre 2013 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Una risposta a “Tracciabilità » Come funziona per pagamenti a rate?”

  1. ANAM8 ha detto:

    Limitando l’uso del contante consegnamo la nostra vita alla banca, che già ne ha una bella fetta.
    Se ci toglie bancomat, carta di credito e assegni siamo morti!!!!!!!!!!!!!
    Potranno fare di noi quello che vogliono!!!! Ricattarci per comprare titoli spazzatura o se il cliente è una bella donna…………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!