Attività di controllo sostanziale - accertamenti d'ufficio

Per imposte, tasse e contributi per i quali non c'è obbligo di presentazione di una dichiarazione, oppure quando la dichiarazione, pur essendo obbligatoria, sia stata omessa, o, ancora, qualora la dichiarazione debba essere presentata una tantum, la PA può procedere d'ufficio con attività di controllo sostanziali per l'accertamento di un proprio credito.

In tale ipotesi la pretesa va notificata entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui l'imposta, la tassa o il contributo andavano versati. In pratica gli anni soggetti al recupero del credito sono, in questo caso, sei, se si comprende anche l'anno in cui il versamento andata effettuato.

L'atto esecutivo deve essere sempre preceduto, a pena di nullità, da un avviso di accertamento e, inoltre, non può essere notificato oltre il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui l'avviso di accertamento è diventato definitivo (60 giorni dopo la notifica).

Ad esempio, la pretesa di maggiori oneri contributivi da versare alla gestione separata, accertata definitivamente nel 2014, deve essere notificata, con atto esecutivo, entro il 31 dicembre del 2016 e può riguardare contributi dovuti dal 2009 al 2014.

La pretesa di un tributo conseguente a omessa dichiarazione TA.RI accertata definitivamente nel 2014, deve essere notificata, con atto esecutivo, entro il 31 dicembre del 2016, e può riguardare oneri dovuti dal 2009 al 2014.

20 aprile 2015 · Giorgio Valli

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca