Multa e termini di notifica per mancato aggiornamento al PRA

Termini di notifica multa in caso di mancato aggiornamento del PRA

Ho ricevuto la notifica di una multa tramite messo comunale il 4 Aprile 2011, per una violazione del s. del 12.12.2010.  

La Polizia Municipale ha fatto una prima notifica il 12.02.2011 al mio vecchio indirizzo di residenza ancora risultante dal PRA ma io già dal 2008 ho variato residenza con regolare dichiarazione al Comune.

Vorrei sapere se è corretto sostenere che la notifica del 4.4.2011 è avvenuta oltre il termine dei 90 giorni, oppure, se il mancato aggiornamento del PRA comporti una sorta di nuovo termine per notificare per la Polizia Municipale?

Termini di notifica multa in caso di mancato aggiornamento del PRA

Tutto ruota, per rispondere al suo interrogativo, intorno a un elemento che però lei non ci rende noto, almeno in modo esplicito.

Sarebbe importante sapere se lei, nel 2008, nel momento in cui ha effettuato richiesta di variazione di residenza ha dichiarato di essere proprietario del veicolo con cui è stata poi commessa l'infrazione

In caso affermativo, l'unica notifica da considerare è quella del 4 aprile 2011, giuridicamente inesistente in quanto avvenuta decorsi i 90 giorni previsti dalla legge al riguardo.

Sulla questione del cambio di residenza e la connessa mancata segnalazione dei nuovi dati al PRA e' intervenuta, infatti, la Corte di Cassazione in sezioni unite civili (sentenza numero 24851/2010).

Il termine da cui conteggiare i 90 giorni utili per la notifica del verbale, qualora il destinatario abbia cambiato residenza provvedendo a presentare regolare denuncia in Comune (ufficio anagrafe) evidenziando i veicoli posseduti, corrisponde alla data di annotazione della variazione negli atti dello Stato Civile.

Non hanno rilevanza, e non possono quindi gravare sul destinatario, gli eventuali ritardi nel passaggio di atti tra il Comune e il PRA.

In altre parole, se la notifica avviene quando sono decorsi piu' di 90 giorni dalla variazione anagrafica essa può dirsi non tempestiva, anche se il suddetto termine risultasse rispettato conteggiando dalla data di iscrizione della variazione nel PRA o nell'archivio nazionale veicoli.

Non conta, infine, nemmeno il fatto che il cittadino/destinatario non abbia comunicato la variazione anagrafica alla Motorizzazione ma solo all'ufficio comunale.

Ora, se non ha pagato la multa, lei potrà rimediare con un ricorso al giudice di pace entro 30 giorni dalla notifica della cartella esattoriale che seguirà, ex articolo 615 del codice di procedura civile.

8 Settembre 2012 · Ludmilla Karadzic




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Multa e termini di notifica per mancato aggiornamento al PRA”

  1. gab83 ha detto:

    buongiorno, ho appena ricevuto un verbale di accertamento per violazione dell’art. 94 comma 2 e 3, ossia per mancata comunicazione alla motorizzazione del cambio di residenza.
    nel verbale viene riportato che a seguito della mancata notifica perchè il soggetto si è trasferito, veniva reintestato il verbale in data 29.04.2014 con l’obbligo di aggiornare i dati alla MCTC.
    infine precisa che a seguito degli accertamenti eseguiti in data 26.01.2015 veniva rilevata l’infrazione per omesso aggiornamento della carta di circolazione.
    tanto premesso, vi sono dei termini di prescrizioni per violazioni ai sensi dell’art. 94?
    Preciso che il cambio di residenza al comune è stato tempestivamente effettuato a febbraio 2014.
    Grazie.

    • Annapaola Ferri ha detto:

      Al momento del cambio di residenza presso gli uffici anagrafici doveva essere contestualmente chiesto l’aggiornamento dei dati della carta di circolazione, comunicando la targa del veicolo di proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!