La guida completa sui contratti di telefonia ed internet

Tutte le insidie nascoste nei contratti di telefonia internet e pay tv » Una guida a tutela del consumatore

Lo sviluppo del sistema delle comunicazioni elettroniche ha raggiunto un elevato grado di competitività. Di tale sviluppo stanno beneficiando i cittadini-utenti, che oggi possono scegliere tra una vasta gamma di servizi offerti da operatori fissi e mobili. La maggiore quantità di offerte in un mercato in continua evoluzione tecnologica [ ... leggi tutto » ]

Le regole generali per i contratti di telefonia ed internet

Con le liberalizzazioni introdotte in materia di tutela del consumatore per la telefonia, sono stati previsti una serie di diritti hanno carattere obbligatorio. Pertanto, sono da considerarsi nulle, e quindi contestabili, tutte quelle clausole di un contratto che risultano difformi dalla previsione normativa. Di seguito, quindi, vi forniamo un [ ... leggi tutto » ]

La telefonia fissa e gli standard di qualità

I contratti di telefonia fissa e gli standard di qualità fissati dall'Agcom sia per il servizio universale che per gli altri servizi. Cominciamo dicendo che il servizio universale e' l'insieme minimo di servizi che deve essere garantito all'utente e reso a prezzi accessibili. Rispetto ad esso l'AGCOM ha previsto [ ... leggi tutto » ]

Le offerte presentate ai consumatori devono essere chiare

Vi e' l'obbligo per tutte le compagnie telefoniche di fornire informazioni sulle proprie offerte fin dalla fase propositiva, e comunque in qualsiasi momento il cliente/utente (anche potenziale) lo richieda. Le informazioni devono riguardare le condizioni economiche del servizio (i costi) e le condizioni che disciplinano il rapporto contrattuale (recesso, [ ... leggi tutto » ]

Confronto delle offerte

Per la possibilità di confronto delle offerte a favore del consumatore l'AGCOM, presso il suo sito, ha previsto un sistema di confronto delle offerte dei vari operatori usufruibile online. Tramite questo meccanismo di confronto e' possibile ottenere una stima della propria spesa per ogni offerta presente, basandosi sul proprio [ ... leggi tutto » ]

Cose da sapere prima e dopo la sottoscrizione di un contratto di telefonia o internet

Come noto, i contratti di telefonia rientrano nella categoria dei contratti per adesione, per i quali l'utente/cliente si limita ad aderire a condizioni da lui non scelte ma già stabilite dal gestore/venditore. E' per questo che e' vitale informarsi bene sulle condizioni (economiche e non) che regolano il contratto [ ... leggi tutto » ]

Il recesso nei contratti di telefonia ed internet a distanza

Per i contratti telefonici attivati a distanza (via telefono, internet, etc.), che in questo ambito sono la maggioranza, l'AGCOM ha fissato precise regole di sottoscrizione. Sussiste, ad esempio, l'obbligo a carico dell'operatore, in caso di telefonata, di specificare il proprio nome e cognome e quello dell'azienda per la quale [ ... leggi tutto » ]

Contratti di telefonia o internet ad utenza fissa: standard qualitativi reclami e migrazione

Vediamo quali sono gli standard qualitativi che vanno rispettati nei contratti di telefonia (o internet) ad utenza fissa. Inoltre chiariamo quali sono le procedure da attuare nei casi di reclamo o migrazione dell'utenza. Controllo velocità (internet) e reclamo telematico Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a [ ... leggi tutto » ]

Contratti di telefonia o internet ad utenza mobile: standard qualitativi reclami e migrazione

Vediamo quali sono gli standard qualitativi che vanno rispettati nei contratti di telefonia (o internet) ad utenza mobile. Inoltre chiariamo quali sono le procedure da attuare nei casi di reclamo o migrazione dell'utenza. Allarmi e blocchi al superamento di soglie di consumo Per le utenze mobili con piani tariffari [ ... leggi tutto » ]

Il recesso anticipato e le penali di disattivazione nei contratti di telefonia

Come noto, la legge Bersani ha abolito le penali per recesso anticipato dei contratti di telecomunicazione (telefonia, pay tv, etc.), ed ha eliminato i termini di durata dei contratti. Ad oggi quindi dovrebbe essere possibile recedere da tali contratti in qualsiasi momento in maniera gratuita. In realtà molti gestori [ ... leggi tutto » ]

La disdetta nei contratti di telefonia e la restituzione degli apparati

In caso di disdetta si presenta spesso il problema della restituzione degli apparati detenuti in comodato. Oltre alle condizioni contrattuali che regolano la detenzione degli apparecchi, contano le regole generali dettate dal codice civile, in particolare gli articoli 1809 e 1810 che sanciscono l'obbligo di restituzione alla scadenza del [ ... leggi tutto » ]

Gli indennizzi automatici nei contratti di telefonia

Dal 1 Gennaio 2012 i gestori telefonici sono tenuti a corrispondere in maniera automatica alcuni indennizzi mediante accredito a partire dalla prima fattura successiva all'accertamento del disservizio. Tale accertamento deve esser fatto entro 45 giorni dalla ricezione della segnalazione dell'utente. L'utente dovrà quindi inviare una segnalazione del disservizio al [ ... leggi tutto » ]

L'addebito sulle spese di invio della bolletta per contratti di telefoni a o internet

Molto discusso e' il tema sulla legittimità dell'addebito, nelle bollette telefoniche, delle spese di invio fattura. Per un periodo c'e' stata divergenza di interpretazione, tuttavia da qualche anno a questa parte l'orientamento della Cassazione sembra convergere in una risposta a favore della legittimità dell'addebito. Il punto, in breve, e' [ ... leggi tutto » ]

I consigli dell'Agcom sui contratti di telefonia e internet

Vi forniamo un elenco di consigli, proposti dall'Agcom, in materia di contratti di telefonia ed internet a tutela del consumatore: vediamoli. Scegli l'offerta più adatta L'ampia possibilità di scelta tra le offerte dei diversi operatori, le limitate informazioni disponibili per gli utenti e la difficoltà di comparazione delle offerte [ ... leggi tutto » ]

Breve riepilogo sulla conciliazione obbligatoria fra utenti consumatori e fornitori di servizi di comunicazione

In questo settore le procedure per risolvere le controversie sono particolari e sono regolate da una specifica disciplina definita in dettaglio dall'Autorità (AGCOM - Autorità Garante per le Comunicazioni). La particolarità principale consiste nella necessità di esperire obbligatoriamente un tentativo di conciliazione prima di poter avviare un eventuale processo. [ ... leggi tutto » ]

Come trovare tariffe ed operatori più vantaggiosi per risparmiare

Siete in procinto di cambiare operatore telefonico o semplicemente il piano tariffario per il vostro nuovo, splendente, tecnologico cellulare? A parole può sembrare facile ma, in realtà, orientarsi tra la moltitudine di offerte Tim, Tre, Wind e così via può essere arduo, specie nel periodo delle feste, quando gli [ ... leggi tutto » ]

Danno patrimoniale causato da disservizi per contratto internet: sussiste il risarcimento danni

L'azienda erogatrice del servizio internet e' obbligata al risarcimento danni del consumatore che, per il disservizio, abbia ricevuto un danno patrimoniale. La compagnia telefonica risarcisce l’imprenditore per lucro cessante, se questo e' provato dal bilancio, causato da un disservizio sulla linea. Questo, in breve, l’orientamento espresso dalla Corte di [ ... leggi tutto » ]

I contratti per utenze domestiche possono essere sottoscritti soltanto da assegnatario, proprietario o affittuario

I nuovi contratti di utenza domestica per pubblici servizi devono riportare, oltre ai dati identificativi del richiedente, il titolo che questi può vantare riguardo la proprietà o comunque la reale detenzione dell'unità immobiliare per la quale viene chiesta la fornitura. Per fare ciò, i richiedenti devono fornire al gestore [ ... leggi tutto » ]

Obbligo di approvazione esplicita sui numeri telefonici a pagamento

Stop assoluto ai servizi telefonici a pagamento anche se relativi al periodo in cui la legge non li aveva ancora vietati. Lo ha sancito la Corte di Cassazione la quale, con la pronuncia 19882/2013, ha stabilito che, in tema di servizi telefonici a pagamento relativi al periodo in cui [ ... leggi tutto » ]

Le compagnie di telefonia mobile non possono appropriarsi delle somme residue nelle ricariche telefoniche

Le compagnie di telefonia mobile non possono appropriarsi delle somme residue nelle ricariche telefoniche se, dopo un anno, il consumatore non ha utilizzato il proprio cellulare, con conseguente scadenza della scheda sim. Come è ormai noto, chi non utilizza una scheda SIM ricaricabile per più di un anno, perde [ ... leggi tutto » ]

Nasce la banca dati dei cattivi pagatori per utenze di telefonia

Come contrastare un fenomeno che con la crisi è in forte aumento: il turismo telefonico. Utenti che cambiano operatore lasciando bollette insolute, ripetutamente, in un ciclo continuo, riferisce ad un noto quotidiano Antonello Soro, presidente dell'Autorità per la protezione dei dati personali. E' necessario risolvere un problema che causa [ ... leggi tutto » ]