Tanto per esser chiari il nome dalla lista dei cattivi pagatori non lo cancelli più

Buon giorno a tutti, avrei una domanda: Da circa un anno mi sono trasferito in Costa Rica per aprire un piccolo albergo sul mare..finqui tutto bene direte..purtroppo in Italia ho lasciato un debito con due carte di credito revolving di 2800€ in una e 1400€ nell’altra.

Le rate le ho regolarmente pagate fino a 4-5 mesi fa (fin quando avevo soldi sul del codice civile italiano) poi ho dovuto smettere e ora i creditori stanno cominciando a farsi sentire, con telefonate a casa, raccomandate e tutto il resto! In Italia non possiedo piu’ nulla, quel poco che avevo l’ho venduto prima di partire e la proprieta’ qua giu’ (un terreno) è intestata ad una societa’ anonima.

Per finire i lavori ho bisogno di un prestito da una banca di qui e il mio timore è che se fanno una ricerca sul mio nome risulti questa morosita’ e finisce che la prendo in quel posto..

Secondo voi da qui riescono a risalire alla lista dei cattivi pagatori? 4-5 mesi sono ancora in tempo a provare a pagarli e a cancellare il mio nome dalla lista??

Grazie per l’aiuto
Tanto per esser chiari, Nikolas, il nome dalla lista dei cattivi pagatori non lo cancelli più. Una cosa sono le disposizioni di legge, a cui i gestori delle liste dovrebbero attenersi, un’altra cosa è la pratica e l’esperienza, tesatimoniata da tanta gente, non solo su questo blog, che dopo aver saldato i debiti non riesce comunque ad accedere ad ulteriori finanziamenti.

Io ti consiglierei di tentare, comunque. Può darsi che la banca del Costa Rica non si faccia carico di assumere info in Italia. Anche se mi chiedo su quali garanzie possa erogare il prestito (mi sembra di capire che l’appezzamento di terreno sia intestato a società anonima).

Altrimenti devi trovare qualcuno che chieda il prestito per te.

Oppure ti intesti il terreno ed offri quello come garanzia.

Se l’anonimato riferito al terreno è giustificato dal timore di vederselo pignorato dai creditori italiani, beh, allora ti assicuro che le spese necessarie per ottenere le rogatorie e far pignorare qualcosa in Costa Rica non sono giustificate da un credito di 4200 euro.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

20 Settembre 2010 · Chiara Nicolai


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!