Diritti di legittimità degli eredi

E' bene sapere che il sistema della successione è regolato in prima battuta dalla legge. Anche se non si fa testamento, infatti, la normativa individua sempre almeno un erede all'interno della cerchia familiare.

Se nessun parente entro il sesto grado è vivo all'apertura della successione o accetta l'eredità, quest’ultima viene devoluta allo Stato.

Il fatto che con il testamento si possa escludere l'applicazione delle regole sulla successione legittima non significa che si possano escludere da quest’ultima alcuni parenti stretti individuati dalla legge.

Questi ultimi infatti sono titolari di una quota di riserva, detta anche di legittima, che, se non viene loro riconosciuta dal testatore, possono richiedere dopo la morte di quest’ultimo tramite un'apposita azione giudiziaria.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca