Successione di un immobile e problema per eredità e fallimento

Successione legata al fallimento di una società che aveva un credito verso mia suocera defunta

Mia moglie ha ricevuto una sentenza legata al fallimento di una società che aveva un credito verso la madre defunta di circa 20.000 euro.

Noi non sapevamo nulla di tutta questa storia ed inoltre poichè la prima notifica agli eredi era stata mandata all'ultima residenza della defunta e ritirata da qualcuno che non ci ha mai avvisati, potete immaginare la meraviglia nel ricevere l'ingiunzione del tribunale a dover pagare entro il 20 gennaio.

Mia moglie è stata giudicata in contumacia.

La mia domanda è questa: non avendo mia moglie mai accettato di fatto l'eredita (la madre è morta 2 anni fa) e non avendo mai in alcun modo ususfruito dei beni, può rinunciando ora all'eredita di evitare di pagare?

Preciso che è stata ereditata una casa in montagna per la quale è stata effettuata la successione come da legge, ma della quale mia moglie non ha mai in alcun modo usufruito.

Successione e divisione dell'immobile ereditato

La successione e la divisione dell'immobile costituiscono godimento dell’eredità, e pertanto si ha tacita accettazione della stessa. Quindi ormai è troppo tardi per la rinuncia, e del resto non sarebbe conveniente rinunciare ad una porzione di immobile per un debito di 20mila eur.

Tenga presente che, una volta pagato il debito della defunta madre, Sua moglie potrà rivalersi nei confronti degli altri eredi in proporzione alle quote di eredità.

Se non è stato  notificato il debito agli eredi nel termine dei dieci anni, scatta la prescrizione ordinaria (contestualmente al termine per la rinuncia all'eredità). Ma lei accenna ad una notifica comunque avvenuta, e dunque bisognerebbe indagare sulla correttezza di quella notifica.

2 Novembre 2012 · Lilla De Angelis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!