Utenze domestiche di luce e gas: il subentro e la voltura » come risolvere il problema delle morosità pregresse

Come va gestita la morosità di bollette di luce e gas riguardo al subentro o la voltura delle utenze domestiche.

Quando viene ceduto, oppure affittato nuovamente un immobile, può accadere, non di rado, che il precedente inquilino non abbia pagato una o più bollette di qualsivoglia utenza, che sia gas o luce.

In tale ipotesi, molto spesso, il fornitore di energia imputa al nuovo utente, che chiede di subentrare nell'utenza, le morosità lasciate dal precedente utente, impedendo l'attivazione della fornitura o minacciandone la sospensione fino a quando il debito pregresso non viene saldato.

A monte del problema vi è, chiaramente, un disordine etimologico e normativo tra due differenti pratiche, ovvero il subentro e la voltura nelle utenze domestiche che, attenzione, sono due cose assai diverse.

Sì. Spesso queste due parole vengono utilizzate indifferentemente, poiché le procedure per intestare le utenze ad un nuovo proprietario non cambiano molto, ma in realtà non indicano proprio la stessa cosa.

Si parla di voltura di contratto quando il contratto è ancora in essere: la procedura, in questo caso, serve per cambiare il nome della contraenza su un contratto già esistente e non prevede alcuna interruzione dell'erogazione del servizio.

Si parla di subentro, invece, quando il precedente titolare delle utenze aveva già chiuso i precedenti contratti che nel frattempo, quindi, hanno già cessato di esistere.

Questa distinzione, in realtà, è importante nel caso di vecchie bollette non pagate: infatti, se con il subentro il nuovo arrivato non è tenuto a pagare i vecchi debiti di chi lo precedeva (purché non si rientri in una parentela col vecchio intestatario fino al quarto grado), la voltura prevede, in teoria, anche l'accollamento di vecchie bollette insolute.

In realtà, i consumatori devono sapere che, quest'ultimo, è un comportamento assolutamente illecito, praticato da, quasi tutti, i fornitori di energia.

Vediamo perché.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su utenze domestiche di luce e gas: il subentro e la voltura » come risolvere il problema delle morosità pregresse. Clicca qui.

Stai leggendo Utenze domestiche di luce e gas: il subentro e la voltura » come risolvere il problema delle morosità pregresse Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 16 dicembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - acqua luce e gas Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca