Utenze domestiche di luce e gas: il subentro e la voltura » Come risolvere il problema delle morosità pregresse

Come va gestita la morosità di bollette di luce e gas riguardo al subentro o la voltura delle utenze domestiche.

Quando viene ceduto, oppure affittato nuovamente un immobile, può accadere, non di rado, che il precedente inquilino non abbia pagato una o più bollette di qualsivoglia utenza, che sia gas o luce.

In tale ipotesi, molto spesso, il fornitore di energia imputa al nuovo utente, che chiede di subentrare nell'utenza, le morosità lasciate dal precedente utente, impedendo l'attivazione della fornitura o minacciandone la sospensione fino a quando il debito pregresso non viene saldato.

A monte del problema vi è, chiaramente, un disordine etimologico e normativo tra due differenti pratiche, ovvero il subentro e la voltura nelle utenze domestiche che, attenzione, sono due cose assai diverse.

Sì. Spesso queste due parole vengono utilizzate indifferentemente, poiché le procedure per intestare le utenze ad un nuovo proprietario non cambiano molto, ma in realtà non indicano proprio la stessa cosa.

Si parla di voltura di contratto quando il contratto è ancora in essere: la procedura, in questo caso, serve per cambiare il nome della contraenza su un contratto già esistente e non prevede alcuna interruzione dell'erogazione del servizio.

Si parla di subentro, invece, quando il precedente titolare delle utenze aveva già chiuso i precedenti contratti che nel frattempo, quindi, hanno già cessato di esistere.

Questa distinzione, in realtà, è importante nel caso di vecchie bollette non pagate: infatti, se con il subentro il nuovo arrivato non è tenuto a pagare i vecchi debiti di chi lo precedeva (purché non si rientri in una parentela col vecchio intestatario fino al quarto grado), la voltura prevede, in teoria, anche l'accollamento di vecchie bollette insolute.

In realtà, i consumatori devono sapere che, quest'ultimo, è un comportamento assolutamente illecito, praticato da, quasi tutti, i fornitori di energia.

Vediamo perché.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su utenze domestiche di luce e gas: il subentro e la voltura » come risolvere il problema delle morosità pregresse.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.