Strisce pedonali » Attraversi la strada troppo lentamente? Scatta la multa

Anziano multato sulle strisce pedonali perché attraversava la strada troppo lentamente.

Andava troppo piano sulle strisce pedonali ed è stato multato dai vigili.

Lui è un pensionato di 85 anni, con un andatura, inoltre, parecchio claudicante. E' possibile, dunque, che la sua traversata dell'incrocio tra corso Torino e corso Bosio, a Pinerolo, nel Torinese, non sia stata delle più celeri. Ma quando si è visto staccare la sanzione di 41 euro, anche il nonnino è caduto dalle nuvole.

Una vicenda che, senz'altro, farà discutere. Si tratta di una multa fatta da un vigile troppo zelante o effettivamente il pensionato, incurante del semaforo, ha attraversato la strada?

Come noto, attraversare lentamente un incrocio, non implica una trasgressione al codice della strada: per ciò, infatti, non è prevista alcuna sanzione.

Passare con il semaforo pedonale rosso però sì, ed è infatti quella la dicitura che si legge sul verbale della polizia municipale.

Ma dov'è l'umanità? Il buon senso? Come mai non ha fatto breccia nel cuore dei vigili, vedere una persona anziana, con evidenti problemi di deambulazione, attraversare la strada così difficoltosamente?

Inoltre, non conta nulla che l'anziano abbia iniziato la sua traversata con il verde ma fosse arrivato all'altro capo della strada quando il semaforo era già rosso?

Resta, quindi, una dinamica tutta da verificare visto che il verbale non specifica se lo stop ai pedoni fosse già scattato quando l'uomo si è messo in marcia.

In paese, intanto, si dice che l'impianto che regola l'incrocio duri una manciata di secondi, tanto che l'anomalia fosse già stata segnalata più volte anche in Comune.

Il pensionato, comunque, non ha voluto fare storie: ha pagato la multa al comando dei vigili entro cinque giorni per poter contare, almeno, sullo sconto. La sua lentezza, alla fine, gli è costata solo 28,70 euro.

Dal canto suo, il fiscalissimo comandante della polizia municipale, ha affermato di dubitare che il signore stesse passando con il semaforo verde.

Che dire, una volta, tanto tempo fa, quando si vedeva un vecchietto in difficoltà attraversare la strada, lo si prendeva per mano, aiutandolo a guadare l'asfalto.

Oggi, lo si multa.

10 dicembre 2014 · Giuseppe Pennuto

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

attualità gossip politica

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su strisce pedonali » attraversi la strada troppo lentamente? scatta la multa. Clicca qui.

Stai leggendo Strisce pedonali » Attraversi la strada troppo lentamente? Scatta la multa Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 10 dicembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 22 gennaio 2017 Classificato nella categoria attualità gossip politica del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca