Le telefonate dei contact center possono essere effettuate solo con il consenso del destinatario

I giudici della Corte di cassazione (sentenza 2196/16) hanno ritenuto che, in base alle norme vigenti, per effettuare servizi di telemarketing, con sistemi automatici di chiamata, sia possibile contattare soltanto i soggetti che abbiano manifestato esplicitamente, ed in maniera inequivocabile, il proprio consenso.

Secondo gli ermellini, la chiamata telefonica è legittima, anche senza consenso del destinatario, solo quando essa è necessaria all'esecuzione del contratto concluso con la persona interessata o all'esecuzione di misure precontrattuali prese su richiesta di tale persona, mentre il sistema che prevede la telefonata muta, mira ad ottimizzare il successo delle chiamate passate agli operatori facendo ricadere il rischio, e il disagio della chiamata muta. sui soli destinatari.

Il codice della privacy, dispone chiaramente che i dati personali oggetto di trattamento vadano gestiti rispettando i canoni della correttezza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità del loro utilizzo.

L'abuso nel trattamento dei dati personali, nel caso di utilizzo di sistemi automatici di chiamata, si sostanzia, secondo i giudici della Corte di cassazione, nella prescelta modalità di chiamate multiple automatiche, che rende manifesto il ribaltamento del rischio del disagio, di una o più chiamate mute consecutive in un breve lasso di tempo, esclusivamente sui destinatari. E solo questo, alla fine, conta per considerare esorbitante il metodo di utilizzo del dato personale in rapporto all'interesse o ai diritti e alle libertà fondamentali delle persone coinvolte.

7 febbraio 2016 · Giovanni Napoletano

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Stai leggendo Le telefonate dei contact center possono essere effettuate solo con il consenso del destinatario Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 7 febbraio 2016 Ultima modifica effettuata il giorno 14 gennaio 2017 Classificato nella categoria sentenze e ordinanze della Corte di cassazione in tema di tutela dei consumatori . Inserito nella sezione tutela consumatori Numero di commenti e domande: 0

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