Sto sostituendo con la Unipol il mutuo prima casa stipulato nel 2004

“sto rinegoziando (tramite surroga) con la Unipol il mutuo prima casa stipulato nel 2004 con la Carit. Vorrei sapere se devo pagare le spese notarili chiestemi dalla Unipol (mille euro); inoltre siccome i mutui stipulati nella stessa data della compravendita sono due (uno di accollo del mutuo del costruttore e l'altro un mutuo prima casa normale) vorrei sapere se posso, in sede di surroga, accorparli in un unico mutuo il cui valore è dato dalla somma dei valori residui dei due vecchi mutui. grazie”

Commento di alessandro | Giovedì, 11 Settembre 2008

Con ogni probabilità non stai “surrogando”, ma “sostituendo” il tuo mutuo. Non è infatti prevista, dalla normativa della surroga, la possibilità di “riunire” due mutui.
Se sostituisci, nei fatti vai ad estinguere i due mutui precedenti e ne fai uno nuovo con le caratteristiche che vuoi. Però paghi le spese notarili.

Se invece vuoi surrogare i due mutui (ma lasciarli in essere entrambi), allora le spese notarili (né altre spese di alcun genere) non dovrebebro esserti richieste.

Commento di PromotoreMutui | Mercoledì, 17 Settembre 2008

17 settembre 2008 · Piero Ciottoli

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su sto sostituendo con la unipol il mutuo prima casa stipulato nel 2004.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.