stato di famiglia

Vivo con la mia compagna e suo figlio non siamo coniugati .Devo richiedere il calcolo isee e mi è stato detto da Equitalia che posso fare l'autocertificazione stato famiglia inserendo solo il mio nome.é vero?

E' vero se all'anagrafe la sua compagna è stata registrata con scheda anagrafica a parte, insieme a suo figlio. Dovrebbe essere così, dal momento che voi non siete legati da rapporti di coniugio, parentela o affinità. Ma spesso accade che gli impiegati non differenzino le famiglie anagrafiche.

In altre parole, se comparite nello stesso stato di famiglia, costituite anche un solo nucleo familiare. E dunque compagna e figlio vanno inseriti nella DSU/ISEE. Il che, se la sua compagna non lavora, potrebbe anche costituire un vantaggio per ottenere una dilazione più vantaggiosa del debito iscritto a ruolo.

Sulla possibilità di procedere ad un'autocertificazione che confligge con atti d'ufficio sarei ben attento. Meglio recarsi in anagrafe e richiedere la separazione delle famiglie anagrafiche (la sua da una parte e quella della sua compagna con il proprio figlio dall'altra) motivando la convivenza come occasionale, giustificata da spirito di ospitalità oppure motivata da ragioni di lavoro (o studio).

25 Marzo 2011 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!