Stato di famiglia, mi potete aiutare? [Commento 1]

  • MARCOP 9 luglio 2013 at 10:33

    Salve vorrrei sapere se secondo voi posso richiedere l esenzione da ticket. Ho cambiato residenza da quasi un anno e non risiedo piu con i miei ma con mia sorella. Lei ha un reddito che dovrebbe essere di circa 9000 ma io non dovrei risultare nemmeno a suo carico. O ditemi voi da cosa posso capire se lo sono o meno. Mi hanno detto che ne hanno diritto solo i disoccupati e non gli inoccupati. Io non sono mai stato assunto o licenziato ma ho lavorato occcasionalmente con pagamento regolare x collaborazione occasionale con tanto di ritenuta d'acconto infatti questi denari che ho percepito sono risultati anche all agenzia delle entrate. Quindi posso ritenermi disoccupato e non inoccupato e aver diritto alla esenzione?

    • Simone di Saintjust 9 luglio 2013 at 12:11

      Il lavoratore occasionale non assume lo status di "disoccupato" nei periodi di tempo in cui non è chiamato a svolgere l'attività "occasionale".

      E quindi non può accedere al beneficio di esenzione dal ticket. Una delle tante incongruenze nel panorama delle esenzioni. Un pò di pazienza, Marco ...

Torna all'articolo