Stato di famiglia, mi potete aiutare?

Mia madre è residente a Torino, e io risiedo invece a Parma ( ho 18 anni ), in casa di mia sorella che è sposata ed ha un figlio.

Per prendere la borsa di studio, mi serve il certificato ISEE, il quale viene fatto portando lo Stato di famiglia.
Il mio Stato di famiglia sarà composto da me, mia sorella, mio cognato e mio nipotino???

Se si, è possibile staccarmi senza cambiar, però residenza? ( visto che io sono a carico di mia madre, non di mia sorella. )

Una cosa è lo stato di famiglia, un'altra è il nucleo familiare per la DSU/ISEE.

Nel suo caso specifico, se lei ha percepito nel 2010 un reddito superiore a 2840,51 euro, allora il suo nucleo familiare è composto da lei, sua sorella, cognato e nipotino (e, dunque, coincide con lo stato di famiglia).

Altrimenti, risultando a carico fiscale di sua madre, lei fa parte del nucleo familiare di sua madre (in questo caso, come vede, non c'è alcuna relazione fra stato di famiglia e nucleo familiare di appartenenza).

Non è possibile, nella situazione attuale, creare una famiglia anagrafica indipendente ("staccarsi") sotto lo stesso tetto in cui vive sua sorella, dal momento che esistono fra voi vincoli di parentela.

Deve necessariamente cambiare residenza ed, inoltre, essere stata percettrice di reddito (nel 2010). Un reddito che per l'ISEEU (ISEE per l'università) è di norma essere previsto con soglie molto maggiori dei 2840,51 euro sufficienti per l'ISEE semplice.

12 marzo 2011 · Simone di Saintjust

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su stato di famiglia, mi potete aiutare?. Clicca qui.

Stai leggendo Stato di famiglia, mi potete aiutare? Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 12 marzo 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria famiglia e lavoro - sostegno al reddito - isee e nucleo familiare - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

cerca