spese sollecito

Domanda: ma le spese del sollecito, di solito inviato da un legale per conto del creditore(AR), chi le paga?

Quando il rapporto obbligatorio è fra imprese (B2B) il decreto legislativo 231/2002 prevede che anche gli oneri di recupero, anche stragiudiziali, siano in capo al debitore, pertanto in questo caso la questione è lineare.

Quando invece il rapporto è fra impresa e consumatore, le spese di sollecito sono dovute se previste convenzionalmente (da contratto).

Quando non c'è un contratto scritto a regolare il rapporto fra consumatore e creditore, sovente le spese vengono richieste appellandosi all'articolo 1224 del cod. civile "...Al creditore che dimostra di aver subito un danno maggiore spetta l'ulteriore risarcimento.

Questo non è dovuto se è stata convenuta la misura degli interessi moratori.", tuttavia quest'interpretazione è secondo alcuni capziosa, e le spese per il recupero stragiudiziale non sarebbero dovute in nessun caso, o quantomeno se fossero pagate costituirebbero solo obbligazione naturale.

Quanto sopra chiaramente nell'ottica che il debitore sia solvibile, viceversa, come talora accade, le spese rimangono tutte "sul gobbo" del creditore..

8 febbraio 2011 · Simone di Saintjust

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

, , , , ,

recupero crediti - domande e risposte

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su spese sollecito. Clicca qui.

Stai leggendo spese sollecito Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 8 febbraio 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria recupero crediti - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info



Cerca