Sovraindebitamento – istruzioni per l'uso [Commento 2]

  • c0cc0bill 25 ottobre 2008 at 11:52

    Accidenti, interessanti queste cose… io sono una vittima dell'indebitamento a orologeria. E' morto prima mio padre, e poi, sei mesi dopo, mia mamma (ultra ottantenni entrambi)che vivevano con noi in famiglia. Alla tristezza di non poterli più vedere, è subentrata anche quella di constatare che, finite le loro pensioni, l'enorme rata del mutuo per acquistare una casa più grande dove potessero stare anche loro, era rimasta li da pagare, ogni mese più grande e pressochè impossibile da pagarsi con solo uno stipendio e mezzo. Non sapendo cosa fare, forse un pò avventatamente, ho dato retta alla banca è ho chiesto e ottenuto un prestito personale, con la finanziaria del gruppo, per far fronte alle rate del mutuo. Ma questo mi ha drenato altre risorse e peggiorato la situazione. Allora sono andato da un mediatore creditizio, di quelli che si rivendono per essere seri e risolvere ogni problema. Mi ha proposto un finanziamento con il quale estinguere gli altri. Una sola rata minore della somma delle altre due. L'idea era geniale, ma l'applicazione è stata disastrosa. Sul mutuo non ha neppure provato ad intervenire, sul prestito personale invece si. Però la finanziaria non mi ha mollato e il mediatore è andato lo stesso avanti nel farmi ottenere il finanziamento. Risultato: alla già pesantissima rata del mutuo si sono sommate le rate del prestito personale e la trattenuta del 5° dello stipendio. Adesso un altro mediatore propone di fare operazione analoga con lo stipendio di mia moglie (che però lavora part-time) oppure di fare la “delegazione di pagamento” con il mio. Io non so neppure esattamente cos’è questa delegazione di pagamento, ma pare sia un'altra trattenuta di un ulteriore 5° dello stipendio… Insomma sono confuso e non so se disperarmi e mollare tutto oppure reagire… ma non so esattamente per fare cosa…

    Commento di Alberto | Sabato, 25 Ottobre 2008

    Sai Alberto, non sei il solo a trovare interessanti gli articoli del dott. Luzzi, che in questo campo (i debiti, il sovraindebitamento e come uscirne) è un'autorità riconosciuta.

    Abbiamo anche un altro fan, Yuri. La sua ammirazione l'abbiamo fotografata in un post "sticked" in home page.

    Comunque, tornando a noi, visto che ormai di mediatori creditizi ne hai conosciuti abbastanza, affidati alla consulenza del dott. Luzzi.

    Puoi trovare info utili al sito "Liberi da debiti".

1 2 3 4 7

Torna all'articolo