Sovraindebitamento – istruzioni per l'uso

Cause di sovraindebitamento - Sovraindebitamento volontario

L'individuo ha una propensione a spendere in modo compulsivo senza avere risorse immediate e neanche future. Si fa abbindolare dai 'potrete pagare comodamente a rate' 'la prima rata tra un anno' "il costo di un caffè al giorno"... Sovraindebitato perché imprevidente o miope, sovrastima le proprie risorse e/o sottostima l'onere dei rimborsi. In Inghilterra il fenomeno è chiamato "run into debts". Negli Usa esistono gruppi di aiuto per disintossicarsi dall'uso sfrenato delle carte di credito "i debitori anonimi".

Cause di sovraindebitamento - Sovraindebitamento per motivi contingenti

Cause di sovraindebitamento - Sovraindebitamento a orologeria

Il fenomeno è innescato ed esploderà a distanza di anni sostanzialmente a causa dell'evolversi dei nuclei familiari in particolare:

Cause di sovraindebitamento - Sovraindebitamento misto

Spesso i tre profili si intrecciano tra loro in un cocktail micidiale. E spesso la spinta compulsiva all'acquisto esplode su una situazione contingente ovvero ad orologeria.

Cause di sovraindebitamento - Sovraindebitamento delinquenziale

E' il caso delle persone che si indebitano intenzionalmente ricorrendo al credito con la premeditata  intenzione di non rispettare gli impegni presi.

In questi casi siamo tra il dolo e la preterintenzionalità: ossia tra il comportamento volutamente  delinquenziale e quello di chi non esclude che dal proprio comportamento possa scaturirne un danno per altri ma lo attua ugualmente per ottenere un vantaggio per sé.

Ma, se ci si trova in una situazione di sovraindebitamento come uscirne?

Sovraindebitamento - Cosa NON fare

Comportamenti tassativamente da evitare in una situazione di sovraindebitamento:

Sovraindebitamento - Cosa fare

Cosa si deve fare in una situazione di sovraindebitamento:

Articolo di Gianpaolo Luzzi, tratto dagli atti del convegno "Sovraindebitamento: istruzioni per l'uso"
Per porre una domanda sulle cause di sovraindebitamento, sul come uscire da una situazione di sovraindebitamento, sui debiti in generale e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

13 agosto 2013 · Chiara Nicolai

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su sovraindebitamento – istruzioni per l'uso. Clicca qui.

Stai leggendo Sovraindebitamento – istruzioni per l'uso Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 13 agosto 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 4 marzo 2017 Classificato nella categoria sovraindebitamento Inserito nella sezione contratti di prestito - microcredito usura e sovraindebitamento del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

cerca