Sospensione mutuo e blocco della maturazione degli interessi - Non solo per le banche che sottoscrivono i Tremonti Bond

Attenzione » il contenuto dell'articolo è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento in fondo alla pagina, oppure qui.

L'annunciato congelamento per dodici mesi del pagamento delle rate di mutuo prima casa per chi ha perso il posto di lavoro va salutata positivamente, ma se a ciò non seguirà il blocco della maturazione degli interessi significherà aggravare ulteriormente la situazione di milioni di famiglie in difficoltà.

E' quanto sostiene Federcontribuenti che nello stesso tempo chiede che questa norma valga per tutte le banche e non solo per quelle che sottoscriveranno i cosiddetti Tremonti-Bond.

"Chiediamo - afferma l'Associazione - che la moratoria sia allargata ad una fascia più ampia di soggetti, quali i precari e i lavoratori dipendenti e autonomi con redditi bassi e un forte carico familiare. Inoltre va affrontata tutta la questione che riguarda il rapporto utenti e istituti bancari e finanziari con un congelamento anche delle rate sui prestiti chirografari prevedendo facilitazioni al fine di ottenere linee di credito per il consolidamento dei debiti a tassi sostenibili. Un'altra priorità riguarda i prestiti personali e il credito al consumo dove diviene urgente determinare una soglia di tasso usuraio che non ecceda di tre punti quello relativo ai mutui. Oggi il credito al consumo può arrivare anche a tassi del 25%".

Nel frattempo il Banco Popolare ha già chiesto l'accesso ai Tremonti bond. La banca ha comunicato di aver già presentato al Ministero dell'Economia e delle Finanze e alla Banca d'Italia la formale istanza per l'emissione degli strumenti finanziari di patrimonializzazione, per un ammontare di 1,45 miliardi.

19 marzo 2009 · Piero Ciottoli

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • Federico 26 settembre 2010 at 10:30

    Buongiorno, avendo perso il lavoro ed entrando in mobilità all'inizio dell'anno, avendo moglie e 2 figli a carico ho fatto richiesta del blocco del mutuo: ebbene la banca all'inizio ha accettato sospendendo i primi 3 mesi poi, entrata la liquidazione, senza avvisare ha ripreso i pagamenti compresi i primi 3 mesi. Come giustificazione dicono che avendo fatto domanda alla regione Veneto tramite un bando di soldi a fondo perduto ed avendo ricevuto esito positivo, prima di fare il blocco del mutuo dovevo ricevere questi soldi che abbassano il capitale perché sullo stesso mutuo non si potevano fare 2 cose differenti......ora fortunatamente, ho trovato un nuovo lavoro a tempo determinato, e alla richiesta di fare il blocco del mutuo mi dicono che bisogna rivalutare il tutto perché la richiesta precedente è un pò datata.....è giusto comportarsi così? E' giusto dire che fare 2 cose contemporaneamente sullo stesso mutuo non si può fare? E' colpa mia se la banca e la regione per gli accordi, già firmati 2 anni fa, andrò a firmare fra pochi giorni il ricevimento degli stessi? Non sò cosa dire, sono ignorante in materia, ma mi sembra che mi rimbalzino come una palla di qua e di là per non assumersi responsabilità!!! Potete farmi sapere qualcosa?
    Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.

    • cocco bill 26 settembre 2010 at 10:55

      Salve Federico. Il tuo quesito andrebbe riportato nella sezione "mutui" del nostro forum, ove risponderà Federico Presezzi.

      La registrazione al forum è da noi gradita, ma non è ovviamente necessaria per poter ottenere risposta.

      Potrai inserire il tuo quesito e leggere la risposta dei consulenti anche come semplice ospite visitatore, non registrato.

    1 14 15 16