Sospensione o sgravio della cartella esattoriale - a Frosinone avevano trovato un modo facile facile

Sospendevano il pagamento di cartelle esattoriali senza autorizzazione degli Enti Impositori, cancellavano notifiche o ritardavano gli atti amministrativi concernenti l'esecuzione di procedure immobiliari in favore proprio e/o di parenti, amici e conoscenti, avvalendosi della qualità di operatori di sistema informatico della società di riscossione dei tributi della provincia di Frosinone.

È di dodici denunziati il bilancio dell'operazione condotta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Frosinone e degli agenti di polizia della Questura e della Polizia Postale di Frosinone, coordinati dal Sost. Proc. Dott. Tonino Di Bona, della locale Procura.

Certosine e pazienti indagini, non disgiunte da elevati livelli di difficoltà di carattere informatico-contabile, hanno posto in luce una frode informatica da parte di alcuni funzionari ed impiegati della Equitalia Frosinone S.p.A., società incaricata della riscossione Tributi nella provincia di Frosinone, che hanno effettuato un centinaio di indebiti accessi informatici sospendendo ovvero cancellando le notifiche per altrettante cartelle esattoriali per un importo complessivo di circa 400.000 €uro, nonché ritardando procedure di riscossione per 7 esecuzioni immobiliari per un valore di circa 2 milioni di euro.

L'attività investigativa è stata pertanto caratterizzata da:

  • acquisizione ed analisi di circa mille fascicoli inerenti contribuenti destinatari di cartelle esattoriali;
  • esecuzione di numerose escussioni testimoniali di contribuenti;
  • acquisizione e sviluppo dei dati informatici inerenti le cartelle esattoriali della Provincia accompagnate da sofisticate indagini tecniche.

Da evidenziare come l'attività svolta a tutela del bilancio dello Stato e degli Enti Locali, nonché nei confronti della collettività che paga regolarmente le tasse, si è dimostrata in questo caso tempestiva e veloce.

4 agosto 2008 · Patrizio Oliva

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su sospensione o sgravio della cartella esattoriale - a frosinone avevano trovato un modo facile facile.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.