Sollecito di pagamento a mia madre defunta per tassa sulla spazzatura

Mia madre per dieci anni ha continuato a pagare la tassa sulla spazzatura intestata a mio padre dopo che mio padre era morto (nel 1998) per la casa dove vivevano in affitto e dove anch'io risultavo residente pur non vivendo più con loro (in quanto militare vivevo da anni lontano).

Dopo che nell'ottobre 2008 è morta anche mia madre, ho regolarmente denunciato tutto al Comune, ed a febbraio 2009 ho cambiato anch’io ufficialmente residenza.

Premesso questo, un mese fa un (ex) vicino di casa incontrato per caso mi ha consegnato una lettera di Equitalia datata marzo 2012 intestata a mio padre che il postino aveva lasciato per terra nel condominio in cui i miei genitori vivevano. La lettera conteneva un Sollecito di Pagamento per l'anno 2008, in quanto mia madre non aveva fatto in tempo ovviamente a pagare la tassa sulla spazzatura per il 2008.

L'impiegato del Comune al riguardo mi ha riferito che la tassa va pagata dagli eredi per il semplice fatto che nel 2008 comunque vi era stato il possesso della casa.

Io, sinceramente, non sono convinto di questo e Vi chiedo se vi sono delle possibilità per non procedere al pagamento per i seguenti motivi:

1) il sollecito di pagamento è indirizzato a mio padre nonostante la sua morte (come anche quella di mia madre) sia stata regolarmente denunciata all'Ufficio Tributi del Comune;

2) tale debito non so se sia effettivamente trasmissibile agli eredi;

3) in quanto militare, nonostante la residenza ufficiale dell'epoca, non avrei problemi a dimostrare che non vivevo più in quella casa;

4) la lettera mi è stata consegnata in via informale e non c'è nessuna ricevuta che io abbia firmato o attestante comunque la ricezione, da parte mia, della lettera;

5) il debito riguarda l'anno 2008 e forse “tirandola un po'” riesco a far scattare la prescrizione che se non sbaglio è di 5 anni.

In merito a quanto ho rappresentato, avete dei consigli da darmi su come posso/devo comportarmi?

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su sollecito di pagamento a mia madre defunta per tassa sulla spazzatura.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.