Situazione non sostenibile

Salve, sono arrivato in una situazione non piu sostenibile in quanto non riesco a pagare piu le rate dei prestiti in corso.

Volevo sapere a parte la segnalazione al CRIF ed al CAI del mio nominativo, cosa mi succederebbe??? Io non ho beni immobili intestati e solo la mia macchina che ho intenzione da intestare a terzi, cosa mi succederebbe??? Eventualemte provvedono a pignorare 1/5 dello stipendio???

Da una parte sarebbe una liberazione almeno 700 euro al mese mi rimangono!!!!

Fondamentalmente si è risposto da solo. A quanto dice la Sua aggrebilità è limitata solo al quinto dello stipendio.

Potrebbe essere tentato anche un pignoramento mobiliare presso la Sua residenza (ipotesi desueta, ma non da escludersi a priori) e un pignoramento del Suo conto corrente... per quest'ultimo, essendo in odore di pignoramento, sarebbe stupido tenere liquidità oltre il minimo indispensabile (anche perchè, se ne avesse la disponibilità, potrebbe pagare i debiti no?).

Attenzione, la Sua inaggredibilità (salvo quanto sopra) non La porterà comunque all'esdebitamento.
I creditori procederanno sicuramente tentando il recupero stragiudiziale, e questo potrebbe portarLe vari fastidi, di cui si discute tutti i giorni nel forum.

I debiti, è bene ricordarlo, si pagano. Le conviene accumulare liquidità (sotto il materasso) da usare in un secondo momento per intavolare una transazione per il saldo e stralcio dei debiti con i vari creditori.

14 maggio 2011 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.