Agevolazione fiscale prima casa » Si è ammessi al bonus anche se si è comproprietari di un altro immobile

Coniugi comproprietari di un immobile: valida l'agevolazione fiscale prima casa per il nuovo acquisto.

L'agevolazione fiscale per la prima casa non può essere revocata se il contribuente sia proprietario di una quota di altro immobile.

Se due coniugi sono comproprietari di una casa ( acquistata senza agevolazione “prima casa”), uno di essi può comprare un'altra abitazione, con l'agevolazione “prima casa”, il cui ottenimento non è impedito dalla titolarità di una quota di comproprietà di altra casa acquistata in precedenza.

Questo, in sintesi, l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 21829/14.

Da quanto si evince dalla pronuncia in esame, se volete acquistare la prima casa con l'agevolazione fiscale, anche conosciuta come bonus prima casa, potete farlo anche se avete la comproprietà, per una piccola quota, di un altro immobile nello stesso Comune. Infatti, le due cose non sono tra loro incompatibili, in quanto la titolarità di una minima percentuale di un'altra abitazione non conferisce la disponibilità del bene.

A parere degli Ermellini, infatti, l'acquisto di una quota particolarmente esigua di un immobile, non comportando il potere di disporne come abitazione propria, non realizza l'intento abitativo ed è, sostanzialmente, assimilabile alla titolarità di immobile inidoneo a soddisfare le esigenze abitative.

Ciò anche perché la facoltà di usare il bene comune non consente di destinare la casa ad abitazione di uno solo dei comproprietari, per cui la titolarità di una piccola quota è simile a una situazione in cui non si è proprietari di alcunché, almeno ai fini abitativi: il che è di certo compatibile con l'agevolazione fiscale.

9 ottobre 2014 · Gennaro Andele

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

,

agevolazioni fiscali prima casa o per acquisto immobili destinati a locazione, sentenze e ordinanze della Corte di cassazione in tema di fisco tributi e contributi

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su agevolazione fiscale prima casa » si è ammessi al bonus anche se si è comproprietari di un altro immobile. Clicca qui.

Stai leggendo Agevolazione fiscale prima casa » Si è ammessi al bonus anche se si è comproprietari di un altro immobile Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 9 ottobre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 18 maggio 2017 Classificato nella categoria agevolazioni fiscali prima casa o per acquisto immobili destinati a locazione Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca