Oneri a pagamento illegittimi su cellulare » Battaglia dei consumatori

Servizi a pagamento non richiesti sul proprio cellulare » Dalle sanzioni alle società alle tutele per il consumatore: facciamo chiarezza

Nel febbraio 2015 l'Antitrust ha inflitto a quattro società telefoniche (Tim, Vodafone, Wind, Tre) una multa di oltre 5 milioni di euro per servizi a pagamento non richiesti sul cellulare. Dopo la notizia delle sanzioni, in molti utenti si sono attivati per vedersi rimborsare il denaro ingiustamente sottratto: ultimamente, [ ... leggi tutto » ]

La multa dell'Antitrust alle compagnie telefoniche per servizi a pagamento non richiesti sul cellulare

Navigando su internet col proprio smartphone, o cellulare, in molti si sono trovati abbonati, senza volerlo, all'oroscopo, al meteo o a qualche altro servizio a pagamento che non avevano mai richiesto. In questo caso, si tratta di pratiche commerciali scorrette e aggressive utilizzate da tutti e quattro maggiori operatori [ ... leggi tutto » ]

Quali sono i servizi a pagamento non richiesti sul cellulari più comuni in cui incappano i consumatori italiani

Quali sono i servizi a pagamento non richiesti sul cellulari più comuni in cui incappano i consumatori italiani. L'inganno, di per sé, può avvenire in molti modi. Noi ne abbiamo individuati quattro. Il primo è banale: la pubblicità o la pagina di attivazione (a cui si accedere con un [ ... leggi tutto » ]

Come prevenire i servizi a pagamento non richiesti sul proprio telefono cellulare

Servizi a pagamento non richiesti sul proprio cellulare: ecco come difendersi dalle angherie del proprio operatore telefonico. Innanzitutto, se il servizio a pagamento è attivabile tramite sms, è possibile risolvere il problema attraverso il cosiddetto “barring sms”, cioè un servizio che blocca proprio quegli sms premium che attivano funzioni [ ... leggi tutto » ]

Effettuare un reclamo alla compagnia telefonica per i servizi telefonici a pagamento non richiesti sul proprio cellulare

Fare un reclamo con la richiesta di rimborso è una cosa molto molto importante da fare ed è fondamentale essere molto precisi e chiari nel farla. Come primo passo, anche se può sembrare banale, è bene impostare correttamente la richiesta di rimborso al proprio gestore telefonico che si ha [ ... leggi tutto » ]

Come effettuare un segnalazione all'Agcom per servizi a pagamento non richiesti sul proprio cellulare

Vi spieghiamo come effettuare un segnalazione all'Agcom per servizi a pagamento non richiesti sul proprio cellulare. Parallelamente all'invio della contestazione al gestore e' possibile segnalare il caso, i disservizi e la violazione di norme e disposizioni dell'AGCOM, all'AGCOM stessa. Lo si può fare per iscritto, compilando il modello D [ ... leggi tutto » ]

Effettuare la conciliazione al Co.Re.Com per servizi a pagamento non richiesti sul proprio cellulare

Come effettuare la conciliazione al CoReCom per servizi a pagamento non richiesti sul proprio cellulare. Dal 2007 in ambito di telefonia il tentativo conciliativo e' OBBLIGATORIO prima di poter intentare l'eventuale causa. Ci si può rivolgere ai "comitati regionali per le comunicazioni" (CO.RE.COM), che sono organi della stessa Autorita' [ ... leggi tutto » ]

La diffida di Altroconsumo ai gestori telefonici per servizi a pagamento non richiesti sul cellulare

Come è nata l'idea della diffida Altroconsumo ai gestori telefonici per servizi a pagamento non richiesti sul cellulare. Dopo la sanzione dell'Antitrust, la società di consumatori Altroconsumo ha deciso di raccogliere tutte le segnalazioni dei consumatori per una richiesta collettiva di rimborso. Alla nota compagnia di difesa dei consumatori, [ ... leggi tutto » ]