Separazione dei beni ed eventuale pignoramento da equitalia

Io ho comprato casa 3 anni fa (con mutuo), prima dell'acquisto io e mio marito abbiamo effettuato la separazione dei beni da notaio

Io ho comprato casa 3 anni fa (con mutuo), prima dell'acquisto io e mio marito abbiamo effettuato la separazione dei beni da notaio.

Avendo mio marito diverse pendenze con equitalia (precedenti acquisto, ma mai richieste di pignoramenti vari), la stessa si puo rifare sulla casa comprata? o solo sui mobili?

Qualcuno dice che se sull'atto di matrimonio non risulta annotata la separazione possono, ed eventualmente come posso farlo annotare.


Il regime di separazione dei beni instaurato dai coniugi va fatto annotare nell'atto di matrimonio per essere opponibile a terzi

Il regime di separazione dei beni instaurato dai coniugi va fatto annotare nell'atto di matrimonio per essere opponibile a terzi.

Più che altro questo serve se, ad esempio, suo marito chiede un prestito personale. Nella fase istruttoria una delle cose che può fare il creditore è andare a dare uno sguardo all'atto di matrimonio. Non trovandovi alcuna annotazione, presume che il regime adottato sia quello di comunione. Il creditore prosegue allora ad effettuare visure ipocatastali per entrambi i coniugi. Troverà che lei ha effettuato l'acquisto di un immobile in data posteriore a quella di matrimonio. Ne dedurrà, errando ma non per colpa sua, che quell'immobile è in comunione dei beni e concederà il prestito a suo marito nella convinzione che, eventualmente, potrà poi rivalersi sulla casa.

Ora, nel momento in cui voi gli opponete l'atto notarile che attesta la separazione dei beni (del quale siete a conoscenza voi due coniugi ed il notaio) il creditore si rivolgerà al giudice mostrando il certificato di matrimonio, senza annotazione o con annotazione riportata in data successiva alla concessione del prestito, ed otterrà il pignoramento della casa.

L'annotazione sull'atto di matrimonio può servire anche ad evitare l'eventuale iscrizione di ipoteca da parte di Equitalia per i debiti assunti da suo marito e dunque tutte le procedure necessarie per ottenere poi la cancellazione della stessa.

Conviene procedere all'annotazione quanto prima, recandosi negli uffici anagrafici con l'atto notarile.

1 Ottobre 2012 · Ludmilla Karadzic




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!