Liquidazione del danno in via equitativa per segnalazione illegittima

Se il danno però non può essere provato nell'esatto ammontare, o nel caso sia molto difficile provare il pregiudizio, pur essendone certa l'esistenza, si può chiedere al giudice una liquidazione in via equitativa.

A parere dei giudici di piazza Cavour, infatti: La valutazione in via equitativa si ha quando un danno non può essere determinato nel suo preciso ammontare; in tal caso il giudice segue un criterio più discrezionale, secondo quanto a questi stesso appare congruo ed equo, alla luce dell'esperienza pratica.

Conclusioni

Per concludere è bene notare che prima della segnalazione alla Centrale rischi, l'Istituto di credito deve sempre inviare una comunicazione al cliente con raccomandata a/r.

Se la banca agisce diversamente, la segnalazione è illegittima e si può chiedere il risarcimento.

L'istituto non può, prima di revocare gli affidamenti, segnalare i propri clienti con saldi negativi alla Centrale rischi.

Tale comportamento non è lecito e non risponde ai canoni di diligenza professionale, codificati nelle regole emanate dalla Banca d'Italia.

Il che comporta, per la Banca, una responsabilità.

2 novembre 2013 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su liquidazione del danno in via equitativa per segnalazione illegittima .

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • fabiot 9 marzo 2015 at 14:55

    Sono stato segnalato al cai per un'insolvenza con la carta di credito.

    Il debito è stato coperto dopo circa 20 giorni, come posso togliere la segnalazione?

    Avevo chiesto un mutuo in banca per l'acquisto di una casa ma a causa di cio mi viene negato.

    Grazie per la risposta

    • Annapaola Ferri 9 marzo 2015 at 15:30

      Purtroppo, la cancellazione è automatica decorsi due anni dalla data di segnalazione. Non funziona come per gli assegni, laddove il pagamento tardivo dell'importo inizialmente scoperto evita l'iscrizione in CAI.