Notifica del verbale di multa - il giorno iniziale da cui decorre il termine dei fatidici 90 giorni

Il termine iniziale da cui si calcolano i 90 giorni può coincidere:

  • con il giorno in cui la violazione è stata commessa (questa è l'ipotesi più frequente)
  • con il giorno in cui sia stato oggettivamente possibile - per l'organo di polizia - effettuare l'accertamento dell'infrazione (per esempio, pensa all'esigenza di ricostruire la dinamica di un incidente stradale)
  • con il giorno in cui l'organo acceratore si è trovato nella condizione di conoscere effettivamente i tuoi dati per operare la notifica della busta di colore verde

Bada bene, questa ultima ipotesi può farti cadere in errore quando effettui il calcolo dei 90 giorni.

Per il conteggio dei 90 giorni devi escludere quello iniziale nel quale hai commesso l'infrazione. Inoltre, considera che se il novantesimo giorno cade in un festivo, la scadenza è rinviata al primo giorno utile feriale.

Ti faccio un esempio pratico. Hai commesso l'infrazione il giorno 20 novembre 2011. Fai il calcolo dei 90 giorni escludendo - come ti ho detto - il giorno iniziale, per cui parti dal 21 novembre 2011.  Alla fine dei conti, ti accorgi che il termine di scadenza cade la domenica del 19 febbraio 2012. Essendo - questo - un giorno festivo, la multa ti può essere notificata entro il 20 febbraio 2012.

Altra cosa da tenere presente quando calcoli la data di scadenza del tuo ricorso è la sospensione dei termini nel periodo feriale.

Se vuoi calcolare velocemente il termine ultimo per la notifica della multa puoi sfruttare questo servizio gratuito

Nella schermata che appare:

  • inserisci la data da cui partire (ricorda di escludere il giorno iniziale);
  • digita "90" nella casella Giorni da aggiungere;
  • clicca su Calcola.

A questo punto si aprirà la pagina del sito che visualizzerà il risultato del calcolo con l'indicazione del giorno della scadenza.

Risultato del calcolo visualizzato nel sito

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su notifica del verbale di multa - il giorno iniziale da cui decorre il termine dei fatidici 90 giorni. Clicca qui.

Stai leggendo Notifica del verbale di multa - il giorno iniziale da cui decorre il termine dei fatidici 90 giorni Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 27 settembre 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 16 marzo 2017 Classificato nella categoria sentenze della Corte Costituzionale Numero di commenti e domande: 0

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info