Schemi multe

Dal 13/8/2010 la notifica del verbale di accertamento deve essere fatta entro 90 giorni dall’identificazione dei responsabili.

In materia di contravvenzioni previste dal Codice della strada, sono stati ridotti a 90 i giorni entro cui deve essere inviato il verbale di accertamento (prima il termine era di 150 giorni).

Il Codice della strada, infatti, prevede per le violazioni commesse dal 13/8/2010 che la notifica del verbale di accertamento sia  fatta entro 90 giorni dall’identificazione di tali soggetti da quando l’amministrazione è “posta in grado di provvedere alla loro identificazione” considerando ciò che risulta al PRA o all’archivio nazionale dei veicoli.

Va evidenziato in proposito che il giorno da cui iniziano a decorrere i 90 giorni non è sempre quello in cui è stata commessa l’infrazione, bensì quello in cui l’Amministrazione individua il responsabile.

Il giorno inziale da cui decorre il termine dei fatidici 90 giorni

Il termine iniziale da cui si calcolano i 90 giorni può coincidere:

  • con il giorno in cui la violazione è stata commessa (questa è l’ipotesi più frequente)
  • con il giorno in cui sia stato oggettivamente possibile – per l’organo di polizia – effettuare l’accertamento dell’infrazione (per esempio, pensa all’esigenza di ricostruire la dinamica di un incidente stradale)
  • con il giorno in cui l’organo acceratore si è trovato nella condizione di conoscere effettivamente i tuoi dati per operare la notifica della busta di colore verde

Bada bene, questa ultima ipotesi può farti cadere in errore quando effettui il calcolo dei 90 giorni.

Per il conteggio dei 90 giorni devi escludere quello iniziale nel quale hai commesso l’infrazione. Inoltre, considera che se il novantesimo giorno cade in un festivo, la scadenza è rinviata al primo giorno utile feriale.

Ti faccio un esempio pratico. Hai commesso l’infrazione il giorno 20 novembre 2011. Fai il calcolo dei 90 giorni escludendo – come ti ho detto – il giorno iniziale, per cui parti dal 21 novembre 2011.  Alla fine dei conti, ti accorgi che il termine di scadenza cade la domenica del 19 febbraio 2012. Essendo – questo – un giorno festivo, la multa ti può essere notificata entro il 20 febbraio 2012.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Stai leggendo Schemi multe Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il 27 settembre 2011 Ultima modifica effettuata il 4 luglio 2013 Classificato nelle categorie mini guide - multe verbale infrazione notifica Archiviato nella sezione Numero di commenti e domande: 0 Clicca qui per inserire un commento o porre una domanda

Approfondimenti e integrazioni

Commenti e domande dei lettori

.