Schemi di procedure legali per il recupero crediti

Attenzione » il contenuto dell'articolo è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento in fondo alla pagina, oppure qui.

Di seguito gli schemi delle procedure legali che vengono attivate per il recupero dei crediti.

Schemi di procedure per la regolazione dei debiti in scadenza

Schemi di procedure per la regolazione dei debiti in scadenza

Per porre una domanda  sulle procedure per la regolazione giudiziale dei debiti in scadenza, sul decreto ingiuntivo, sul precetto, sul pignoramento mobiliare ed immobiliare, sulle cause di sovraindebitamento, sul come uscire da una situazione di sovraindebitamento, sui debiti e su tutti gli argomenti correlati, clicca qui.

14 novembre 2007 · Paolo Rastelli

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • angelo 12 gennaio 2009 at 18:05

    posseggo una cambiale giratami da un professionista che ho provveduto a protestare poichè il debitore una societa srl non ha onorato il debito. la mia domanda è: posso procedere ad effettuare l'atto di precetto senza l'intervento di un avvocato o nell'atto di precetto deve figurare la delega a suo favore? ed inoltre è possibile fare con unico atto sia il precetto che il pignoramento dei beni o devono prima trascorrere i 10 giorni e poi procedere per il pignoramento con altro atto da dare a uffiiciale giudiziario?
    grazie

    • c0cc0bill 19 gennaio 2009 at 17:48

      Le consiglio di postare il quesito nella sezione appropriata, a cui si accede dalla home page.

      Questo spazio è riservato ai commenti dei lettori, e difficilmente i consulenti vi accederanno per risponderle