Prescrizione per i contributi obbligatori INPS

I termini relativi al  pagamento dei contributi obbligatori all'INPS  sono quelli di seguito indicati:

  1. 5 anni dal giorno di scadenza del versamento: se ad avanzare la richiesta è l'Inps. La decorrenza di tale termine determina l'estinzione dell'obbligo contributivo.
  2. 10 anni nel caso in cui siano il lavoratore o i suoi superstiti a denunciare a un'autorità competente (istituto assicuratore, direzione provinciale del lavoro o autorità giudiziaria) il mancato versamento dei contributi da parte del datore di lavoro.

Per quanto attiene la richiesta di sistemazione contributiva (ad esempio riscatto laurea) non è previsto in generale alcun termine di prescrizione.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info



Cerca