A luglio 2009 bollette del gas meno care del 9,5%

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

gas-big

Nuovo calo in vista per le bollette della luce e del gas. Dopo la lunga corsa al rialzo innescata l'anno scorso dall'aumento del greggio, le tariffe elettriche e del metano registreranno dal primo luglio un altro forte ribasso: -9,5% per il gas e -2,1% per la luce. Con un risparmio di quasi 107 euro a famiglia, su base annua.

Una flessione, quella preannunciata dalle stime di Nomisma Energia, che se fosse confermata dall'Authority per l'Energia, vedrebbe la spesa delle famiglie registrare, solo dal primo gennaio scorso, un calo di oltre 230 euro l'anno rispetto alle tariffe in vigore a fine 2008.

La flessione prevista per il prossimo trimestre si andrebbe infatti ad aggiungere al calo del 5,1% per l'elettricità e dell'1% per il gas scattato dal primo gennaio scorso. E, ancora, alla riduzione del 7,5% del gas e del 2% della luce, in vigore dal primo aprile.

"La prevista riduzione delle tariffe di luce e gas è un fatto positivo, ma questo è il momento di fare di più, dimezzando l'Iva sul metano dal 20% al 10%". E' quanto afferma Rosario Trefiletti, presidente Federconsumatori, spiegando che la flessione delle bollette, "più che far risparmiare, riporta a condizioni normali gli enormi sbalzi tariffari di oltre 240 euro all'anno subiti nel 2008".

6 Giugno 2009 · Antonio Scognamiglio




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!