Sanzioni penali per debiti accumulati in passato sono possibili?

Esiste un limite, in termini di debiti, oltre il quale scattano sanzioni penali?

In altri termini, un povero uomo (e non i furbetti) che ha perso la sua intera "vita finanziaria" tra debiti (tasse, contributi inps, finanziarie, ecc) che nn riesce a colmare ne con il proprio patrimonio ne con il suo stipendio, può incorrere in sanzioni penali?

Sanzioni penali e debito erariale

Risvolti con sanzioni penali possono aversi nella fase di accertamento del debito erariale, quando emergono illeciti che si contraddistinguono per la qualità o per la qualità del reato e che possono consistere, ad esempio, nell’emissione di fatture false, per costi inesistenti, al fine di fruire di agevolazioni di imposta o per abbattere il reddito imponibile irpef o ires.

Se, invece, non presento il 730 per un reddito da comune mortale non appartenete o imparentato alla casta, oppure lo presento e non pago l'imposta dovuta, se ometto di versare all'INPS i contributi per la gestione separata, se non sono in grado di far fronte alla tassa sulla spazzatura, la sanzione penale, se vogliamo, è già ricompresa nel fatto che il livello di vita concesso al suddito è tale da non consentire di soddisfare il pizzo statale; e, soprattutto, che dobbiamo essere costretti a sentirci classificati da un Befera qualsiasi, come evasori fiscali. Mi sembra già una pena abbastanza dura.

4 ottobre 2012 · Ludmilla Karadzic

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane - navigare a ritroso nelle sezioni

domande e risposte
consigli e tutela del debitore - domande e risposte
sanzioni penali per debiti accumulati in passato sono possibili?

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su sanzioni penali per debiti accumulati in passato sono possibili?. Clicca qui.

Altri contenuti suggeriti da Google

Struttura del sito ed altre info

la sitemap del blog
staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti