Sanzioni penali e debito erariale

Risvolti con sanzioni penali possono aversi nella fase di accertamento del debito erariale, quando emergono illeciti che si contraddistinguono per la qualità o per la qualità del reato e che possono consistere, ad esempio, nell'emissione di fatture false, per costi inesistenti, al fine di fruire di agevolazioni di imposta o per abbattere il reddito imponibile irpef o ires.

Se, invece, non presento il 730 per un reddito da comune mortale non appartenete o imparentato alla casta, oppure lo presento e non pago l'imposta dovuta, se ometto di versare all'INPS i contributi per la gestione separata, se non sono in grado di far fronte alla tassa sulla spazzatura, la sanzione penale, se vogliamo, è già ricompresa nel fatto che il livello di vita concesso al suddito è tale da non consentire di soddisfare il pizzo statale; e, soprattutto, che dobbiamo essere costretti a sentirci classificati da un Befera qualsiasi, come evasori fiscali. Mi sembra già una pena abbastanza dura.

4 ottobre 2012 · Ludmilla Karadzic

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su sanzioni penali e debito erariale.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.