Ludmilla Karadzic

Un plauso a lei, che fino a stamattina si è comportata da debitrice nullatenente modello, restando fredda ed impassibile a contatti telefonici italiani, stranieri, marziani e via sms. Avrebbe continuato ancora per un pezzo, ne sono sicura, se non fosse stato per suo padre, un soggetto che, se me lo consente, definirei politicamente "molto scorretto". Una tiratina d'orecchie, almeno virtuale, se l'è meritata per avere stroncato la carriera di una debitrice impenitente destinata a ben più luminosi traguardi.

Tuttavia, nessuno è perfetto e anche lei, come il famoso ispettore Rock che pubblicizzava la brillantina Linetti (chieda pure a suo padre) ha commesso un errore.

Quando si decide di pagare, non si corrisponde mai un anticipo prima di conoscere esattamente i termini dell'accordo. Secondo lai, una volta che al tipo arriveranno i 150 euro, "quelli della Barclays" le concederanno un saldo stralcio per chiudere la posizione debitoria? Io temo di no.

E quanto appena asserito vale in ogni caso. Indipendentemente dal fatto, cioè, che quelli della Barclays abbiano, molto probabilmente, già ceduto il credito da un pezzo.

La tecnica adottata dal tizio che l'ha contattata è trita e ritrita Signora, cercherò di farle avere uno sconto, ma lei mi deve assicurare un versamento di almeno centocinquanta (la gallina canta) euro per fare stare buoni quelli della Vattelapesca, altrimenti, sa, non dipende da me, ma sarò costretto a passare la pratica all'ufficio legale bla, bla, bla ... .

Strano che a lei non abbiano ancora parlato del terribile ufficio legale pronto a scatenare una guerra giudiziaria per recuperare mille euro, anche a costo di sborsarne altrettanti sull'unghia per decreti ingiuntivi, precetti, notifiche ed escussione coattiva (e con lei, al momento, cascherebbero davvero male).

Ed allora, se proprio ha deciso di chiudere così ingloriosamente la sua promettente carriera di debitrice, chieda al signore che la contatterà di spedirle almeno un fax con il logo della società attualmente creditrice ed i termini dell'accordo (importo richiesto per chiudere la posizione, anticipo e tempi di pagamento del residuo).

Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.