Simone di Saintjust

Leggo sul sito della Regione Emilia Romagna.Per quanto riguarda l'esenzione dal ticket per età e reddito viene introdotto il nucleo familiare fiscale, che è diverso dal nucleo familiare ISEE:

Compongono il nucleo familiare fiscale, oltre al coniuge non legalmente ed effettivamente separato, le persone a carico per le quali spettano le detrazioni per carichi di famiglia in quanto titolari di un reddito non superiore ad Euro 2.840,51. Pertanto non si considera il nucleo anagrafico, cioè quello risultante dal certificato anagrafico, ma unicamente il nucleo fiscale. Familiari a carico sono quelli non fiscalmente indipendenti, per i quali l'interessato gode di detrazioni fiscali, perché il loro reddito è inferiore a € 2.840,51, ovvero: - coniuge non legalmente ed effettivamente separato; - figli anche naturali e/o adottati, affidati o affiliati con reddito non superiore a € 2.840,51 senza limiti di età anche se non conviventi o residenti all'estero; ....

Se ne conclude che la sua interpretazione era corretta, così come la richiesta che le è stata formulata dagli impiegati della Regione.

Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.