Simone di Saintjust

E' possibile che si rifacciano sui redditi della persona con cui convivo?

Assolutamente no!

So solo che non ho più sentito la finanziaria e a luglio sono stato contattato a mezzo telegramma da questa azienda che recupera i crediti ...

Se dalla data in cui ha interrotto il rimborso del prestito alla data in cui ha ricevuto il telegramma sono passati più di dieci anni, può provare a scrivere alla finanziaria, con raccomandata AR, dichiarando che lei non riconosce il credito in quanto prescritto, non avendo nemmeno ricevuto, a suo tempo, la lettera di cessione.

Saranno loro a produrre e a trasmetterle, se ne sono in possesso, la documentazione che attesta l'intervenuta interruzione dei termini di prescrizione. Se ben conosco questo mondo, è difficile che la sua pratica sia corredata da documenti probanti. Gli unici che, d'altra parte, consentirebbero loro di ottenere dal giudice un decreto ingiuntivo.

Concludo, consigliandole di leggere gli articoli archiviati in questa sezione. L'aiuteranno a comprendere come le società di recupero crediti tentino spesso di "bluffare" con i debitori.

Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.